20° International ILIAS Conference
Programma e Biglietti
28 e 29 ottobre 2021 sul World Wide Web
La 20° Conferenza Internazionale ILIAS si è svolta il 28 e 29 ottobre 2021. A causa della situazione pandemica ancora poco chiara, si è tenuta online.
Due giorni ricchi di contributi su questi temi principali:
-
Valutazione elettronica – Apprendimenti e fallimenti
-
Insegnamento ibrido – formazione ibrida
-
Empowerment nell’e-learning
-
Networking ILIAS – espansione di ILIAS
-
Sovranità digitale nell’e-learning
Tra i tanti relatori per l’Italia interverrano ROBERTO DEL MASTRO E ILARIO TRUPPA, rispettivamente CEO & E-LEARNING CONSULTANT di OC Group.
Peter Ganten e Bracken Mosbacker, di occuperanno di un tema estremamente interessante: la sovranità digitale. Nel suo discorso di apertura, Peter Ganten di Univention GmbH e membro del consiglio di amministrazione dell’Open Source Business Alliance esamina come possiamo riconquistare e garantire questa sovranità e quale ruolo gioca il software open source in questo.
Nel suo discorso finale, Bracken Mosbacker dà un’occhiata al networking delle piattaforme di apprendimento e al modo in cui lo standard LTI aiuta. In qualità di ingegnere capo LTI presso l’IMS Global Learning Consortium, Mosbacker ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo dello standard.
L’ILIAS Community Award sarà presentato anche quest’anno nell’ambito della conferenza.
Twitter: @ILIASConference
Hashtag:#iliasconf
PROGRAMMA
Di seguito è riportato il programma della Conferenza Internazionale ILIAS 2021.
Giovedì 28 ottobre 2021
10:00am – 11:15am
Apertura della Conferenza e Benvenuto
Keynote: Perché la sovranità digitale è una base essenziale per un futuro autoderminato.
Peter Ganten, Open Source Business Alliance / Univention GmbH
Coming Soon
Coming Soon
11:30am – 13:00pm
Raggruppare le competenze, rafforzare gli interessi universitari – ILIAS.NRW: un progetto dell’Università digitale del Nord Reno-Westfalia
Thomas Langkau & Klaus Vorkauf, Università di scienze applicate di Dortmund
Coming Soon
Coming Soon
11:30am – 13:00pm
Protezione della sovranità digitale nell’e-learning con ILIAS: sfide e successi
Matthias Kunkel, e-learning eV open source di ILIAS
Coming Soon
Coming Soon
Giovedì 28 ottobre – 14:00 – 15:30 – slot A1
Enfasi sull’empowerment nell’e-learning (lezioni frontali)
LMS ILIAS utility nella trasformazione dell’istruzione da residenziale a non residenziale. Caso di studio “E-Studies post-laurea su e-Teacher e e-Instructor in un nuovo ambiente di apprendimento causato da COVID-19
Presentazione in inglese di Piotr Gawliczek , NATO DEEP eAcademy
Tra ottobre 2020 e giugno 2021 e in risposta all'impatto della pandemia globale di COVID-19
la NATO ha istituito e completato con successo una serie di studi post-laurea su “E-teacher e e-instructor all’interno di un nuovo ambiente di apprendimento causato da COVID-19 “. L’attività è stata condotta su due piattaforme: NATO DEEP ADL Portal (basato su LMS ILIAS) e NATO DEEP Videoconferencing Portal (basato su BigBlueButton). Il 26 giugno 2021 si è tenuta una cerimonia di chiusura che ha segnato il completamento delle sessioni online di dieci mesi. 23 istruttori civili e militari di 16 paesi membri e partner della NATO hanno ricevuto i certificati di completamento. Gli studenti hanno anche ricevuto il diploma accademico di completamento, rilasciato dall’Università polacca di Warmia e Masuria a Olsztyn (UWM), come documenti riconosciuti all’interno dello Spazio europeo dell’istruzione,
Gli studi sono stati condotti nell’ambito della cooperazione tra il Programma di potenziamento dell’educazione alla difesa della NATO e il Collegio europeo per la sicurezza e la difesa dell’Unione europea. Dieci argomenti sono stati condotti da docenti del NATO Defense College di Roma (Italia), della NATO School Oberammergau (Germania), dell’UWM Olsztyn, dell’European Security and Defense College dell’Unione Europea e dell’eAcademy del Defense Education Enhancement Program della NATO. Tre partecipanti hanno ricevuto uno speciale “Premio Jean d’Andurain” – per il miglior studente per commemorare il fondatore del Programma di potenziamento dell’educazione alla difesa della NATO. Sulla base di un feedback dei laureati,
Assoc. Il Prof. Piotr Gawliczek, PhD è il Direttore della NATO DEEP eAcademy (dal 2020). Le sue attività di ricerca e educative si concentrano sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), sull’apprendimento distribuito avanzato e sull’apprendimento mobile nell’ambito dell’istruzione e della formazione. Si sta anche concentrando su minacce asimmetriche, comunicazioni strategiche, comunicazioni sociali e media, Processo di Bologna e questioni di leadership. Sostiene gli sforzi dei paesi partner nell’ambito dei programmi di educazione al potenziamento della difesa (DEEP). Ha scritto numerose pubblicazioni su questioni di ICT, e-learning, Processo di Bologna, minacce asimmetriche e leadership. Ha implementato soluzioni di sistema e-learning/ADL, basate sulle piattaforme LMS ILIAS e BigBlueButton, in molti enti educativi militari e civili.
Metodo di insegnamento/apprendimento agile implementato in ILI-AS – utilizzando l’esempio di edu-Scrum®
Lezione del dott. Heike Rundnagel e il dott. Nico Sturm, Università Philipps di Marburg
In questo articolo verrà presentato il metodo eduScrum ® nella nostra implementazione in ILIAS.
eduScrum® è un framework basato su SCRUM sviluppato da Willy Wijnands. Nel semestre invernale 19/20, noi, Nico Sturm come insegnante e Heike Rundnagel come implementatore sulla piattaforma di apprendimento, abbiamo sviluppato insieme un corso ILIAS che segue il metodo agile eduScrum® nei suoi principi.
L’obiettivo era sviluppare uno scenario che corrisponda al metodo e consenta un insegnamento e un apprendimento agili. La nostra implementazione crea quindi uno spazio che offre agli studenti l’opportunità di apprendere in modo molto auto-diretto e auto-organizzato. ILIAS funge da piattaforma per l’informazione e la comunicazione, nonché un’opportunità per i gruppi di studenti di lavorare insieme. Gli strumenti sono stati utilizzati per il lavoro collaborativo da un lato e per la creazione di vari prodotti di apprendimento dall’altro. Lo scopo dell’articolo è presentare un progetto didattico – dal punto di vista nostro e dello studente – di successo, per mostrare le basi di eduScrum® e per realizzare la nostra implementazione e per discuterne l’ulteriore sviluppo.
Dott. Heike Rundnagel, Project Officer / Instructional Designer, Project Future Workshop, Dipartimento di studi e insegnamento, Dipartimento di didattica universitaria e sviluppo dell’insegnamento
Dr. Nico Sturm, Docente AG Educazione degli adulti, Istituto di Educazione, Dipartimento di Educazione; Responsabile della divisione Famiglia, Sport e Cultura nella città di Neu-Anspach
Avanti tutta – eCoaches per le competenze digitali nell’insegnamento
Conferenza di Sevgi Isaak, Università di Berna
Il progetto eCoach per rafforzare le competenze digitali nell'istruzione è iniziato nel febbraio 2020.
Gli studenti formati concepiscono e progettano scenari attivi per l’insegnamento in collaborazione con il docente assegnato. Il focus del progetto è la creazione di un sistema moltiplicatore per supportare e promuovere la didattica innovativa con la tecnologia digitale.
Il successo visibile nell’uso colorato di ILIAS dovrebbe motivare a imitare, persino a contagiare. L’implementazione creativa/didattica delle varie aule corsi ILIAS degli eCoaches è un perfetto complemento alla didattica in aula.
Inoltre, l’approccio ludico di ILIAS incoraggia gli eCoache a progettare in modo indipendente soluzioni diverse per vari scenari di insegnamento. L’uso naturale di ILIAS nel programma eCoach (applicazione, formazione, scambio di lavoro) riduce al minimo gli ostacoli e le paure e si concentra piuttosto sulla discussione “vivace” dell’insegnamento online.
Sevgi Isaak è a capo del programma eCoach dell’Università di Berna dal 2019.
È principalmente responsabile dello sviluppo e della gestione del programma di eCoaching. Come designer della comunicazione, si occupa anche dei temi della e-collaboration, dell’architettura dell’informazione e delle impostazioni innovative di insegnamento/apprendimento come parte del suo lavoro presso iLUB.
Giovedì 28 ottobre – 14:00 – 15:30 – slot A2
Enfasi sull’empowerment nell’e-learning (workshop)
Utilizzare ILIAS nell’educazione degli adulti e nel perfezionamento
Workshop di Henriette Lange, Associazione delle iniziative educative della Bassa Sassonia e Steffen Münch , Agenzia per l’istruzione e il perfezionamento degli adulti in Bassa Sassonia
Grazie alla sua versatilità, ILIAS non è adatto solo per l'uso nelle università
Grazie alla sua versatilità, ILIAS non è adatto solo per l’uso nelle università, ma è anche utilizzato con successo nel campo dell’istruzione degli adulti e del perfezionamento. Questo laboratorio interattivo mira a incoraggiare le persone che sono attive in generale, politiche, culturali o professionali per adulti e per l’educazione continua a scambiare idee sulle opportunità e sui limiti dell’utilizzo di ILIAS nelle aree menzionate. L’obiettivo è formulare più chiaramente le specifiche esigenze educative degli adulti nella comunità ILIAS e trovare esempi di buone pratiche per loro. La volontà di partecipare attivamente alla discussione e di condividere esempi è un prerequisito.
Steffen Münch è un impiegato pedagogico presso l’agenzia per l’istruzione e il perfezionamento degli adulti in Bassa Sassonia. L’obiettivo principale del suo lavoro è l’amministrazione dell’ILIAS interno, il collegamento in rete dei dipendenti nell’educazione degli adulti e la pianificazione della formazione continua.
Henriette Lange è un’impiegata pedagogica presso l’Associazione delle iniziative educative della Bassa Sassonia, un’istituzione statale per l’educazione degli adulti. Oltre ai progetti di educazione politica, è responsabile della piattaforma ILIAS e dei corsi di formazione sui format educativi digitali.
Giovedì 28 ottobre – 14:00 – 15:30 – slot A3
Enfasi sull’empowerment nell’e-learning (workshop)
ILIAS.NRW e bwILIAS – forti dell’alleanza
Christian Bogen, Università di Stoccarda e Klaus Vorkauf, FH Dortmund
Coming Soon
Coming Soon
Giovedì 28 ottobre – 16:00 – 17:30 – slot B1
Enfasi sull’empowerment nell’e-learning (lezioni frontali)
Matematica del progetto ponte
Conferenza di Nimet Sarikaya e Devin Kunze, FH Dortmund e Dr. Susanne Lindemann, Ufficio Scolastico Regionale della Città di Dortmund
Come parte del progetto modello dell'Università di Scienze Applicate di Dortmund e dell'Ufficio Regionale per l'Istruzione della Città di Dortmund
Dov’è il mio corso? Dove sono i miei utenti? – Migliorare la fruibilità di scenari complessi con unità organizzative (e pochi plugin) e distribuire le attività di amministrazione
Conferenza di Ingo Jackisch, Università statale cooperativa del Baden-Württemberg (DHBW)
L'Elearning Application Center della DHBW - AWZ in breve - fornisce alle accademie di studio individuali dell'università una piattaforma di preparazione allo studio.
I contenuti forniti a livello centrale e quelli locali vengono riuniti e vengono mappati i diversi requisiti per il processo di preparazione. Al fine di migliorare l’usabilità per i futuri studenti, le iscrizioni ai corsi e ai gruppi sono controllate in modo tale che gli oggetti “corretti” siano sempre disponibili. Allo stesso tempo, le Accademie di studio potranno gestire i conti dei propri futuri studenti senza vedere gli altri conti a sistema. Come viene implementato con le unità organizzative e alcuni plugin è spiegato nella presentazione utilizzando esempi selezionati.
Ingo Jackisch è dal 2015 responsabile operativo dell’Elearning Application Center (AWZ) della DHBW. Uno dei compiti più importanti della ZEE è la preparazione dello studio online basato su ILIAS con un focus sulla matematica, che si basa sui risultati del progetto optes finanziato dal BMBF.
In precedenza, ha potuto acquisire esperienza con ILIAS nel proprio insegnamento e nell’amministrazione di ILIAS.
Promuovere la didattica digitale – mini formati per gli insegnanti
Conferenza di Kerstin Steimle, Università di Heilbronn
In questo post vorrei condividere la nostra esperienza con due offerte a bassa soglia per lo scambio collegiale che sono state stabilite con successo dal 2018/19.
Lo scopo di questi mini-formati è motivare gli insegnanti a implementare e provare nuovi formati di insegnamento e apprendimento digitale in Ilias.
A tal fine, nel 2018 è stata avviata una comunità di pratica con l’eCafé, che si riunisce ogni due settimane per affrontare in modo intensivo le questioni relative alla digitalizzazione degli studi e della didattica e per condividere le migliori pratiche.
Questo formato di scambio è stato integrato dal 2019 dalla serie di formazione ILIAS a mezzogiorno – rendere i corsi in ILIAS più interattivi. In questo formato online settimanale di 1 ora, gli insegnanti vengono introdotti alle varie funzioni del sistema di gestione dell’apprendimento ILIAS durante l’ora di mezzogiorno e vengono discussi possibili scenari didattici. Per noi è stato dimostrato che formati online regolari, di piccolo formato ea bassissima soglia come l’eCafé e ILIAS am lunch sono ben accetti da molti docenti e che la didattica digitale si sta quindi progressivamente diffondendo in tutta l’università.
Kerstin Steimle è assistente di ricerca per eLearning e eAssessment presso l’Università di Heilbronn.
Venerdì 29 ottobre – 09:30 – 11:00 – Slot C1
Focus sulla Valutazione Elettronica – Apprendimenti e Fallimenti (lezioni)
60.000 casi d’esame e 6 trappole d’esame – 3 semestri d’esame online all’Università di Halle
Lezione del dott. Christian Dette, Università di Halle
Questo articolo descrive le esperienze dell'Università di Halle nel sostenere esami online con un totale di circa 60.000 casi di esame in 3 semestri online con ILIAS.
La lezione fornisce una panoramica della configurazione ILIAS, dell’organizzazione degli esami e dell’attuazione tecnica dell’ordinanza sugli esami a distanza dello stato della Sassonia-Anhalt. In evidenza, vengono presentate esperienze positive, strumenti aggiuntivi e adattamenti, nonché il design degli oggetti ILIAS. Ciò include anche “trap di prova” impreviste nell’applicazione e le loro possibili soluzioni.
Dott. Christian Dette lavora presso il Centro per l’insegnamento e l’apprendimento multimediale e lavora principalmente nel campo dei test elettronici.
Esegui facilmente esami elettronici ad alta intensità di testo con ILIAS
Conferenza di Fred Neumann, e-Learning eV open source di ILIAS
In questo articolo verrà presentato il metodo eduScrum ® nella nostra implementazione in ILIAS. eduScrum® è un framework basato su SCRUM sviluppato da Willy Wijnands.
Anche con ILIAS sono stati effettuati esami elettronici pesanti, non solo dopo la pandemia di corona, al fine di alleviare e migliorare la situazione degli esami nelle università. Finora è stato utilizzato il tipo di domanda “Inserisci testo libero”, in cui i partecipanti all’esame a volte inseriscono risposte lunghe una pagina. Le voci corrispondenti vengono lette dal docente dopo l’esame, corrette manualmente e valutate. Questo flusso di lavoro funziona ed è stato utilizzato per anni. Tuttavia, ci sono numerose richieste di miglioramento in modo che gli esami ad alta intensità di testo possano essere eseguiti più facilmente, in modo più intuitivo e anche meglio documentati.
Il progetto EDUTIEK, finanziato dall’Università digitale della Renania settentrionale -Vestfalia ( DH.NRW ), ha raccolto numerosi requisiti per una più facile implementazione di esami elettronici ad alta intensità di testo e ha formulato possibili soluzioni. Attualmente è in fase di sviluppo un primo prototipo che supporterà inizialmente l’implementazione degli esami corrispondenti come plug-in. Ad esempio, sono in fase di sviluppo una visualizzazione di modifica migliore per i partecipanti all’esame e una varietà di visualizzazioni di correzione per il primo e il secondo correttore.
La conferenza presenta lo stato attuale del prototipo EDUTIEK e le prossime fasi di progettazione e offre l’opportunità di discutere il progetto.
Fred Neumann lavora e sviluppa per ILIAS presso l’Università di Erlangen-Norimberga dal 2002. Dal 2021 lavora anche per l’associazione ILIAS nell’ambito del progetto EDUTIEK.
Correggere gli esercizi con il plugin eScript
Lezione del dott. S ebastian van Loo, DataBay A
Attualmente in ILIAS non c'è generalmente la possibilità di modificare i documenti in formato PDF.
L’eScript colma questa lacuna ed è incorporato nell’esercizio ILIAS. È una soluzione completa, che risponde alle esigenze di molti tutor e istruttori di correggere i file PDF in modo quasi nativo.
I commenti correttivi possono essere inseriti in qualsiasi posizione nel documento. Inoltre schizzi, sottolineature e segni, icone (es. segni di spunta, punti esclamativi, …), piccole immagini e formule in lattice possono essere integrati nella presentazione “come se fossero carta”. Il correttore può anche scegliere di integrare immagini più grandi, che vengono posizionate tra le pagine PDF. La soluzione sta eliminando il modo dispendioso in termini di tempo per utilizzare le stampe e offre anche un modo di accesso basso per coloro che sono ancora semplicemente abituati a lavorare con “penne rosse su pile di carta”.
Il plug-in eScript è disponibile per ILIAS 6.x e ILIAS 5.4.x. Nel workshop pratico introdurremo l’applicazione e discuteremo ulteriori sviluppi.
Dott. Sebastian van Loo lavora come project manager per Databay AG. È responsabile di vari progetti di eLearning e sviluppo software. Inoltre, insegna ad amministratori, docenti e utenti di ILIAS.
Venerdì 29 ottobre – 11:30 – 13:00 – Slot D1
Focus sull’Insegnamento Ibrido – Formazione Ibrida (lezioni frontali)
Il mondo dell’apprendimento Sifa: esperienze e sviluppi in un ambiente di apprendimento complesso
Conferenza di Rüdiger Reitz , DGUV e Dr. Jens Breuer , Qualitus GmbH
Alla conferenza ILIAS 2019 a Dresda, l'ospite ha presentato il mondo dell'apprendimento Sifa nella lezione di apertura.
È un corso ILIAS molto potente con un numero record di elementi di apprendimento. Il mondo dell’apprendimento Sifa è lo strumento centrale del corso e viene utilizzato in tutte le sedi di apprendimento (seminari in presenza, …). Il corso è svolto da circa 40 istituzioni a livello nazionale.
Il mondo dell’apprendimento Sifa è stato creato nell’ambito dell’ulteriore sviluppo e riprogettazione didattica del corso per specialisti in sicurezza sul lavoro (Sifa).
Una delle innovazioni è l’uso di xAPI per la distribuzione efficiente di materiali e media a tutti i fornitori di corsi. I materiali didattici si trovano in posizione centrale in un LCMS, un LRS (Learning Record Store) completa l’insieme tecnico.
Come sono le esperienze, i successi, ma anche i problemi con questa impostazione ibrida? La lezione ripercorre gli ultimi due anni e il roll-out con diversi vettori.
Dott. Jens Breuer è responsabile della divisione per i sistemi di apprendimento digitale presso Qualitus. È un esperto ILIAS da molti anni e ha già presentato ILIAS a molti clienti e ne ha supervisionato l’ulteriore sviluppo.
Rüdiger Reitz dirige il progetto per l’ulteriore sviluppo del corso Sifa ed è la persona di contatto presso l’IAG sui temi dell’apprendimento online/apprendimento misto.
DAS LERNBÜRO – comunità di apprendimento nazionale su ILIAS
Alla conferenza ILIAS 2019 a Dresda, l'ospite ha presentato il mondo dell'apprendimento Sifa nella lezione di apertura.
Il progetto IDiT ( https://idit.online/ ) ha creato una community online in cui sono messi a disposizione, gratuitamente e senza registrazione, una varietà di media e materiali didattici per la professione degli impiegati di direzione d’ufficio, con molti materiali anche da altri possono essere utilizzati corsi di formazione commerciale. I gruppi target sono tutti a livello nazionale che sono coinvolti in questa formazione, come tirocinanti, candidati alla riabilitazione, formatori e insegnanti di scuola professionale.
La particolarità di DAS LERNBÜRO ( https://daslernbuero.de/) è che i contenuti di alta qualità e controllati professionalmente su una professione sono compilati e pubblicati da diversi autori. I materiali e la struttura si basano sul curriculum quadro e consentono quindi una ricerca mirata e “frugare”. Inoltre, è possibile scambiare idee e porre domande nei forum.
L’articolo mostra un uso alternativo di ILIAS. Da un lato, i materiali sono liberamente accessibili, la maggior parte di essi può essere scaricata e concessa in licenza come OER. Possono invece essere utilizzati in vari formati di file (Word, PPT, PDF, H5P) e inseriti in altri LMS. Non si tratta di moduli/corsi didattici, ma di una raccolta di materiale che può essere utilizzato come supplemento alla scuola professionale + formazione.
Rachel Knauer lavora per l’organizzazione di sostegno professionale di Colonia (Diakonie Michaelshoven). Dopo essersi laureata in economia, aver lavorato per alcuni anni nelle ricerche di mercato e svolto il tirocinio legale presso un istituto professionale, ha iniziato il suo lavoro presso la BFW e da molti anni si occupa di temi legati alla digitalizzazione nella formazione. Lei è la responsabile del progetto del Including.Digital progetto di .Twins. (IDiT)
Marieke Vomberg è assistente di ricerca presso la Niederrhein University of Applied Sciences presso l’istituto SO.CON – Social.Concepts. Da quando ha conseguito la laurea in “Gestione aziendale” nel 2017, la signora Vomberg ha lavorato all’interfaccia tra affari sociali e affari. Il suo lavoro si concentra sulla digitalizzazione e la ricerca sulla trasformazione basata sull’economia locale nei quartieri svantaggiati. Nel progetto IDiT, è particolarmente responsabile dell’implementazione del lavoro in tandem, della creazione della comunità online e della valutazione scientifica.
Progetta in modo chiaro scenari di apprendimento ibridi
In che modo ILIAS può aiutare negli scenari di apprendimento ibridi a strutturare chiaramente contenuti e processi di formazione per gli studenti e fungere da ponte verso vari strumenti di cooperazione e altri media?
L’Università tecnica bavarese orientale di Amberg-Weiden fa parte del laboratorio di apprendimento sulla sicurezza informatica dell’Accademia Fraunhofer, che porta i risultati della ricerca attuale all’economia in modo pratico e orientato all’applicazione.
Nel laboratorio di apprendimento della sicurezza informatica, scenari di apprendimento ibridi significano una combinazione di moduli di autoapprendimento online, conferenze web e/o eventi faccia a faccia.
Con la nostra conferenza alla Conferenza ILIAS 2021, vorremmo condividere con altri utenti ILIAS come affrontiamo la sfida di un layout centrato sullo studente e quali possibilità offre ILIAS qui.
A tale scopo, utilizziamo esempi di corsi reali per esaminare come è possibile implementare i principi comuni dell’interfaccia utente e come i corsi con grafica collegata possono essere progettati in modo flessibile per integrare anche servizi esterni come CoCalc, Miro o strumenti per conferenze in modo semplice e visivamente accattivante in l’interfaccia del corso
Sandra Hildebrand progetta e produce materiali didattici digitali nello studio di e-learning del laboratorio di apprendimento sulla sicurezza informatica dal 2017. Da quando ha utilizzato la piattaforma di apprendimento Ilias, ha continuato a migliorare la progettazione del corso e a supportare i formatori nell’utilizzo dell’LMS. Prima di entrare a far parte del laboratorio di apprendimento sulla sicurezza informatica, ha studiato gestione dei media e dell’istruzione (Bachelor) e produzione dei media (Master).
Venerdì 29 ottobre – 11:30 – 13:00 – Slot D2
Focus sull’Insegnamento Ibrido – Formazione Ibrida (lezioni frontali)
Software gratuito per l’insegnamento gratuito – l’iniziativa LMS Open Source vieni Esempio di sovranità digitale
Coming Soon
coming soon
A difficult challenge won using ILIAS Open Source
Una multinazionale coinvolta nel settore dell'automazione farmaceutica si è trasferita completamente a ILIAS per la formazione interna e dei clienti.
In questo paper verrà presentata la fase di selezione del software, utile a tutti i Provider ILIAS per casi simili, includendo qualche confronto con altre soluzioni.
Verranno descritti i criteri di scelta ILIAS vincenti
Verrà mostrata una panoramica dell’interfaccia utente completamente diversa utilizzata, basata sulle diverse esigenze dell’utente ma ampiamente supportata dall’authoring di ILIAS.
Verrà trattata l’integrazione con il software di Talent Management, con particolare attenzione alla soluzione a basso costo di tale problematica.
Verranno trattati:
– la creazione di corsi semiautomatici con uno stile diverso, tra cui: – Creazione automatica di corsi da moduli esistenti in base a criteri tecnici
– la creazione automatica di moduli da elenchi esistenti di contenuti multimediali e frammenti di contenuto in ILIAS Repository
– Imitazione dell’interfaccia utente della macchina con ILIAS Authoring
– Integrazione xAPI con applicazione V/R personalizzata.
Roberto del Mastro è uno dei senior di ILIAS, sviluppa contenuti multimediali con ILIAS dal 2004 e ha contribuito a diversi miglioramenti della piattaforma soprattutto per i clienti high-tech.
Ilario Truppa è l’Account Manager di questo progetto e ha supportato con successo il successo di ILIAS in installazioni usate in tutto il mondo come Ferrari, Nazioni Unite, RAI TV pubblica italiana, Baxter e molti altri.
Venerdì 29 ottobre – 11:30 – 13:00 – Slot D3
Focus sull’Insegnamento Ibrido – Formazione Ibrida (workshop)
E-esami con ILIAS – Quo vadis?
Presentazione del progetto e successiva discussione dei risultati e dei prossimi step:
“E-Exams with ILIAS” (https://docu.ilias.de/goto_docu_wiki_wpage_7120_1357.html).
Il gruppo di lavoro è un sottogruppo del gruppo di lavoro Splitting Up Test & Assessment.
Venerdì 29 ottobre – 14:00 – 15:00 – Slot E1
Networking focus su ILIAS – Espansione di ILIAS (lezioni)
Crea portali educativi attraenti con Redaxo CMS e ILIAS LMS
Mostriamo come è possibile creare portali esteticamente accattivanti e di facile utilizzo attraverso l'integrazione di ILIAS e Redaxo CMS
Mostriamo come è possibile creare portali esteticamente accattivanti e di facile utilizzo attraverso l’integrazione di ILIAS e Redaxo CMS, senza dover rinunciare alle possibilità di un LMS e senza raddoppiare lo sforzo amministrativo.
Il servizio di start-up dell’Università di Halle supporta i potenziali fondatori nella realizzazione di start-up e progetti di innovazione e fornisce loro un portale che raggruppa tutte le offerte del servizio di start-up.
Redaxo e ILIAS sono stati integrati tramite un’interfaccia SOAP. Ciò ha consentito l’accesso completo a tutti i dati, la creazione di corsi in ILIAS da Redaxo e la creazione di utenti. Il contenuto viene creato solo su una piattaforma, il che dimezza lo sforzo amministrativo. Allo stesso tempo, puoi sfruttare tutti i vantaggi di ILIAS.
La lezione si rivolge a fornitori di istruzione che in precedenza hanno mappato le loro offerte solo tramite un CMS e desiderano ridurre il lavoro amministrativo attraverso un LMS professionale e agli utenti ILIAS che desiderano far conoscere meglio le loro offerte di istruzione attraverso un’attraente homepage.
Anne Kundt è amministratore delegato dell’agenzia Frohe Zukunft dal 2009, ey! per la comunicazione e il design a Berlino.
Philipp Kröpelin è co-fondatore del progetto ILIAS presso l’Università di Colonia. Oggi è il socio amministratore di Kröpelin Projekt GmbH.
Apprendimento immersivo usando l’esempio della realtà virtuale e aumentata
Nella mia lezione vorrei utilizzare esempi selezionati per mostrare come è possibile in modo semplice espandere ILIAS
con l’aiuto del modulo di apprendimento HTML per includere un componente di realtà virtuale e aumentata. In particolare, mi occuperò del framework AR.js (AR) e della creazione di tour a 360° (VR).
Attraverso il framework AR.js z. B. I modelli 3D possono essere integrati nel modulo di apprendimento ILIAS, che danno allo studente una migliore idea spaziale degli oggetti rispetto a quanto è possibile con il normale contenuto dell’immagine. Attraverso tour a 360° (es. dal Teaching Day 2020 alla Philipps University: https://uni-marburg.de/UtCgC) può dare allo studente z. B. una visione realistica delle stanze in cui non è possibile accedere per determinati motivi. Inoltre, oggetti ILIAS come B. Integrare test o pagine di moduli di apprendimento che espandono le possibilità dello scenario di apprendimento.
In questo modo, in ILIAS possono essere creati mondi di apprendimento immersivi, che consentono un’impressione realistica della conoscenza presentata nei media.
Poiché la creazione degli scenari presentati è relativamente semplice, possono essere utilizzati in un gran numero di sistemi ILIAS. Tutti i contenuti che presenterò sono basati su browser e funzionano su qualsiasi PC o telefono cellulare. Per questo motivo, gli scenari che ho presentato possono essere realizzati da insegnanti o studenti preparati, che sono così in grado di creare i propri mondi di apprendimento immersivi.
Sono un designer di istruzioni nel dipartimento del futuro laboratorio per l’insegnamento e l’apprendimento supportati digitalmente presso l’Università di Marburgo. In questa posizione, consiglio l’insegnamento sull’uso dei media digitali nella progettazione dell’insegnamento e svolgo anche progetti didattici con te. Sono particolarmente interessato alle possibilità didattiche che la realtà virtuale e la realtà aumentata così come i tour a 360° offrono per la didattica.
Concezione utilizzando il lavello della cucina – Come puoi utilizzare la raccolta di componenti dell’interfaccia utente per te stesso
ILIAS vive dei suggerimenti e delle idee della comunità. Formulare e visualizzare le proprie idee, tuttavia, non è un compito facile.
Al fine di aumentare la consistenza e la qualità di ILIAS, i requisiti per la concezione delle funzionalità sono stati continuamente ampliati e adattati negli ultimi anni.
Con il “Kitchen Sink” (ILIAS UI Framework) è disponibile una cassetta degli attrezzi piena di componenti dell’interfaccia utente che supporta la concezione degli sviluppi ILIAS e facilita il trasferimento delle idee al Feature Wiki.
Come parte della lezione, presentiamo il Kitchen Sink e vogliamo utilizzare alcuni esempi per mostrare come i componenti del Kitchen Sink possono essere riutilizzati e integrati nei concetti. Le seguenti domande chiave vengono utilizzate per illustrare sia gli aspetti di base che le raccomandazioni specifiche per l’azione quando si ha a che fare con il lavello della cucina:
• Che cos’è il lavello della cucina e dove posso trovarlo?
• Come utilizzo i componenti del lavello della cucina per i miei concetti?
• Cosa devo fare se i componenti del lavello della cucina sono insufficienti e devono essere ampliati?
• Come trasferisco i componenti al lavello della cucina?
Inoltre, vi invitiamo ad approfondire la concezione delle caratteristiche di ILIAS e del lavello della cucina.
Yvonne Seiler lavora dal 2010 nel Centro di supporto per l’insegnamento e la ricerca basati sulle TIC (iLUB) presso l’Università di Berna e si occupa di consulenza, formazione e supporto di ILIAS, nonché lavoro concettuale e visivo nel campo dell’usabilità e progettazione dell’interazione con l’utente.
Enrico Zenzen lavora per Leifos GmbH, un fornitore di servizi ILIAS di Colonia, dal 2018, dove è principalmente responsabile della gestione e dell’ideazione del progetto. Nell’ambito della “Revisione layout generale e menu”, è responsabile della gestione del progetto durante la fase di implementazione.
Venerdì 29 ottobre – 14:00 – 15:00 – Slot E2
Networking focus su ILIAS – Espansione di ILIAS (lezioni)
Protezione dei dati, economia dei dati, valutazione dei dati
Soprattutto quando si collegano servizi e risorse esterni, le misure per garantire la protezione dei dati sono rapidamente un problema centrale.
Le procedure esistenti e le implementazioni delle migliori pratiche sono mostrate come esempi nel workshop:
– LTI: come si garantisce che nessun dato personale venga trasmesso a un sistema di terze parti (provider)? Quali sono le restrizioni? A cosa dovresti prestare attenzione quando usi ILIAS come provider?
– xAPI / cmi5: quali opzioni ci sono per la pseudonimizzazione? Come si può ridurre anche la quantità di dati? Come possono essere implementati i concetti di estinzione?
– SOAP (resto): come si possono evitare accessi non autorizzati?
– Utilizzando l’esempio della connessione Webex tramite il plug-in MultiVc, deve essere dimostrata l’implementazione dei requisiti di protezione dei dati di alcune università.
– Infine, utilizzando l’esempio di un plugin, si aprono possibilità per poter effettuare valutazioni sulla base di dati anonimi e pseudonimizzati.
Ulteriori problemi e soluzioni proposte dovrebbero essere discussi nel workshop. Per problemi più grandi, il signor Kohnle ti chiede di contattarlo in anticipo.
Uwe Kohnle è l’amministratore delegato di internetlehrer GmbH, un partner premium ILIAS di Bruchsal. In qualità di manutentore, è responsabile di SCORM, LTI e xAPI/cmi5.
CHIEDICI INFO!
La prossima ILIAS CONFERENCE si terrà in Italia, a Bologna, l’8 e il 9 settembre 2022!