VUOI PARTECIPARE A LEARNTEC
LEARNTEC è uno dei più grandi eventi europei (Karlsruhe – Germania) dedicato all’e-learning di scuole, università e lavoro, in cui aziende e professionisti da tutto il mondo presentano le ultime tecnologie e soluzioni relative all’apprendimento e al lavoro digitali.
Il convegno offre uno sguardo sul futuro del mercato dell’educazione digitale e siamo felici di essere tra gli speaker presenti all’evento con l’intervento “Automated Training Content Generation” (Generazione automatizzata di contenuti di formazione) di Ilario Truppa e Martina Solimini di IMA Group.
OC Open Consulting è una E-Learning Company, Service Provider ufficiale di ILIAS LMS, con esperienza ventennale nella consulenza sulla formazione online.
ILIAS è l’LMS opensource nato a Colonia e cresciuto in Europa (www.ilias.de).
IMA è una multinazionale nata in Italia, specializzata nella produzione di macchine automatiche per il confezionamento di prodotti farmaceutici, alimentari, cosmetici, tabacco, tè e caffè.
Case Study
Automated Training Content Generation
24 maggio 2023 – ore 16:15
Il Paper riguarda una particolare esigenza di IMA che può essere estesa a tutte le aziende produttrici di macchinari industriali e a tutte le aziende che hanno bisogno di produrre contenuti partendo da una struttura organizzata di oggetti multimediali.
Nel caso di IMA la struttura di partenza è la Distinta Base (BOM), ovvero un documento che definisce tutti gli elementi necessari alla realizzazione di uno specifico prodotto. La distinta base è fondamentale nelle fasi di progettazione, produzione e assemblaggio di un prodotto.
Per risolvere questa esigenza, siamo partiti da dove IMA costruisce e gestisce la sua formazione interna ed esterna: ILIAS LMS.
ILIAS è un LMS estremamente flessibile e opensource, integrabile e personalizzabile, che lo rende il sistema centrale per automatizzare l’editing dei contenuti all’interno della piattaforma LMS.
Da questa premessa abbiamo sviluppato un software, chiamato Mixer, in grado di dialogare con ILIAS e di comporre in modo semi-automatico i Corsi secondo determinate strutture che rappresentano lo storyboard. La composizione avviene aggregando oggetti multimediali precedentemente archiviati dall’editor all’interno dell’LMS.
La logica di aggregazione è attualmente definita dalla compilazione di un file Excel, che riporta la BOM della macchina o la struttura del manuale di istruzione. Le macchine IMA hanno una struttura modulare, ovvero sono costituite da gruppi funzionali che possono essere riutilizzati per produzioni successive.
Di conseguenza, perché produrre più volte un contenuto formativo già creato e riutilizzabile?
Da questo input, che rappresenta di fatto lo storyboard del corso, il Mixer è in grado di produrre un oggetto didattico strutturato, simile a quello impacchettato manualmente in ILIAS, che può essere importato e sincronizzato con i contenuti effettivamente presenti nell’LMS.
RISULTATO:
avere un corso che riduce il lavoro di stesura di almeno il 70%.
In questo processo è stata indispensabile la flessibilità e la scalabilità di ILIAS LMS, propenso alla collaborazione di più aziende che contribuiscono allo sviluppo di un sistema integrato.
I vantaggi tangibili sono un importante risparmio di tempo e costi nella produzione e aggiornamento dei contenuti, con la possibilità di riutilizzare le informazioni già prodotte in altri sistemi aziendali.
Un obiettivo ancora più ambizioso sarà quello di connettere ILIAS direttamente ad altri software aziendali attraverso il Mixer.
In questo modo, partendo dalla distinta base elaborata con i sistemi di progettazione, trasmessa e finalizzata nei sistemi ERP e CMS, sarà possibile in modo semiautomatico confezionare contenuti Formativi personalizzati per ogni singola macchina.
L’obiettivo di questo intervento è trasmettere come sia nato tutto questo ecosistema, l’integrazione tra ILIAS e il Mixer e la fornitura di contenuti ai clienti di un gruppo industriale leader.
Speakers
I nostri relatori
Ilario Truppa
Senior E-Learning consultant
OC Group
Consulente Senior E-Learning con esperienza internazionale nella gestione di complessi progetti di formazione digitale, compresa la produzione di contenuti e l’architettura dei sistemi di competenza. Ama muoversi in contesti interculturali dove il ruolo dell’e-learning diventa un ponte tra profondo know-how aziendale e comunicazione interna ed esterna ad alto impatto.
Martina Solimini
Project Manager – Processes & Platform Integration
IMA spa
Martina Solimini è ICT Project Manager di IMA, si occupa di progetti di digitalizzazione dei processi aziendali.
Ha una laurea in ingegneria gestionale ed è attualmente focalizzata sulla progettazione di soluzioni software e app in grado di ottimizzare il flusso nei processi di creazione, gestione e condivisione della documentazione con i clienti finali.
Attualmente lavora presso IMA Skillgate, una piattaforma LMS specializzata nell’editing e nella condivisione di contenuti formativi digitali per i clienti IMA. Gli obiettivi e le sfide sono diversi: ricercare modi per aumentare la produttività del gruppo attraverso l’automazione della creazione di contenuti e fornire al cliente un pacchetto di formazione per ogni esigenza di produzione che includa materiale 2D tradizionale, contenuti 3D ed esperienze VR/AR.
Vuoi Saperne di più su questo case study?
Prenota la tua consulenza gratuita compilando il form!