NUOVA RELEASE

Il Nuovo ILIAS 7
è disponibile!

Con il nuovo editor di pagine, un servizio centralizzato per l’archiviazione dei file e la configurazione CLI estremamente veloce, la nuova versione dell’LMS open source offre agli utenti esperti e ai neofiti ancora più opzioni.

Un totale di 65 nuove funzionalità

sono state introdotte nella versione finale di ILIAS 7.

Gli utenti di ILIAS 6 hanno familiarità con il nuovo look grazie all’estensione “SLATE” dallo scorso anno. Anche l’editor di pagine rivisto fa sempre più uso del nuovo Tool Box. Le diverse funzionalità di modifica possono essere cambiate e gli strumenti di layout, come il layout delle colonne mostrato nello screenshot, possono essere utilizzati più rapidamente. I media ora possono anche essere caricati e modificati nel menù di navigazione.

Nei prossimi anni, funzionalità aggiuntive dell’editor saranno accessibili tramite la Dashboard.

Ma l’editor di pagine ha beneficiato di ulteriori sviluppi.

L’editor ora salva automaticamente le modifiche. E’ possibile prevenire spiacevoli perdite di dati dovute a finestre del browser chiuse per errore o timeout di sessione. Ulteriori informazioni sulle nuove funzionalità dell’editor possono essere trovate nel Feature Wiki.

Dal punto di vista tecnico, gli utenti ILIAS beneficeranno in futuro del nuovo Resource Storage Service.

Lo scopo di questo progetto è salvare tutti i file generati dagli utenti in uno storage centrale di ILIAS. Ciò consente di implementare più rapidamente le nuove funzionalità relative ai file.

Eventuali problemi con i file devono essere risolti solo in un punto del sistema. E il servizio aiuta anche a evitare problemi di sicurezza.

La nuova configurazione è particolarmente interessante per amministratori, sviluppatori e provider di hosting ILIAS, che fin’ora non disponevano di un’interfaccia utente grafica, ma  ora può essere automatizzata con facilità.

Ecco ulteriori funzionalità e upgrade nella nuova versione 7 di ILIAS:

Notifiche amministrative

È ora possibile visualizzare notifiche amministrative nella parte superiore della pagina, ad esempio per informare gli utenti ILIAS di lavori di manutenzione o appuntamenti.

menu' principale

Le voci nel menu principale possono essere mostrate ai titolari di determinati ruoli solo, se lo desiderano.

PROFILI AZIENDALI

I profili aziendali possono ora essere creati e assegnati anche localmente in corsi e gruppi, tramite la matrice delle competenze di ILIAS.

RISORSE DI APPRENDIMENTO

  È possibile visualizzare le risorse di apprendimento assegnate a una competenza. Ciò rende più chiaro più rapidamente se la competenza viene effettivamente utilizzata o raggiunta.

MODULI DI APPRENDIMENTO

I moduli di apprendimento in una sequenza di apprendimento possono ora essere mostrati in modalità kiosk. In questo modo il discente concentrarsi maggiormente sul contenuto e imparare con meno distrazioni in ILIAS.

FEATURE WIKI

Vuoi approfondire le funzionalità di ILIAS 7? Puoi fare riferimento al Feature Wiki che offre una panoramica completa di tutte le nuove funzioni .

TimeLine ILIAS 7

  • Blocco delle funzionalità al 30 aprile 2020 (scadenza per suggerire nuove funzionalità per questa versione)
  • Tutte le funzionalità implementate e i casi di test completati il ​​12 novembre 2020
  • Release 7.0 beta1 pubblicata e ramo release-7 creato il 13 novembre 2020
  • Inizio della fase di test il 16 novembre 2020
  • Fine della fase di test prorogata fino al 26 febbraio 2021
  • Prima versione stabile 7.0 pubblicata il 30 aprile 2021
  • Manutenzione programmata per la versione 7: fino all’estate 2023

 

Pagina aggiornata al 22 luglio 2021

SEI AD UN PASSO DAL TUO PROGETTO ACADEMY! 

CONTATTACI COMPILANDO IL FORM PER OTTENERE LA TUA CONSULENZA GRATUITA

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.