NUOVA RELEASE

Il Nuovo ILIAS 8
è disponibile!

Una grafica rinnovata e più ariosa e nuove ed interessanti funzioni. Ma, cosa fondamentale, la revisione completa del codice: per una struttura sempre più stabile e al passo con i tempi.

Finalmente è uscito ILIAS 8

Questa volta ci è voluto un po’ di tempo perché fin dall’inizio la priorità non è stata (solo) creare ed implementare nuove funzioni ma rivedere completamente il codice per passare a PHP 8 per renderlo stabile, ora ma soprattutto in futuro.
Ma nonostante una revisione completa della struttura, abbiamo comunque alcune interessanti novità.

Qui a destra potete guardarvi un interessante video del General Manager di ILIAS Matthias Kunkel su come si è arrivata alla decisione di rivedere quasi da zero il codice di Ilias (attenzione, spoiler delle nuove funzionalità! :D).

N

GESTIONE DEI CONTENUTI

Se si hanno molti contenuti sulla piattaforma ora è possibile presentarli in un modo ancora più accattivante. Fino ad oggi era possibile raggruppare i blocchi di oggetti in ILIAS per tema. Con ILIAS 8, questo raggruppamento può ora essere visualizzato anche nella visualizzazione a riquadri, indipendentemente da ciò che è stato impostato nell’oggetto contenitore che lo racchiude. La visualizzazione a riquadri è ora disponibile ovunque in ILIAS in cinque dimensioni.

N

GESTIONE DEL PORTFOLIO

Anche il portfolio è notevolmente migliorato. I campi da compilare possono ora essere creati nei modelli di portfolio e ciò è reso possibile dall’integrazione di metadati definiti dall’utente, che possono essere mantenuti per gli oggetti in ILIAS senza limiti di tempo. I campi dei metadati precedentemente definiti vengono quindi messi a disposizione nel portfolio e disponibili alla compilazione, salvati in uno specifico modello. Inoltre, nei modelli di portfolio (e nei modelli di pagina nel wiki) i singoli campi possono ora essere protetti. In questo modo è possibile proteggere i modelli da modifiche indesiderate. Anche il percorso verso il portfolio desiderato è reso ancora più semplice: con ILIAS 8 è possibile inserire automaticamente il portfolio nello spazio di lavoro personale.

N

COLLOQUI DI VALUTAZIONE

Sono disponibili per la prima volta i colloqui di valutazione. Le prestazioni, l’onboarding dei dipendenti e i colloqui stessi possono quindi essere pianificati e documentati in ILIAS e integrati nelle unità organizzative esistenti.

N

GESTIONE DEL FORUM

Per quel che riguarda invece il forum, in ILIAS 8 mentre si seguirà specificatamente un singolo thread, gli altri verranno momentaneamente nascosti e i progressi di apprendimento verranno compilati automaticamente se verrà pubblicato un certo numero di contributi. E infine si potrà utilizzare l’editor di pagine ILIAS per progettare le pagine del forum.

N

PROFILI DELLE COMPETENZE

I profili delle competenze in ILIAS sono stati esteticamente rivisti e resi più user-friendly. Il grado di realizzazione di un profilo viene visualizzato nella panoramica dei profili di competenza. I contenuti di apprendimento per il raggiungimento degli obiettivi di competenza sono più personalizzati e più chiari.

N

FEEDBACK DEI SONDAGGI

E’ stato aggiunto anche un nuovo tipo di sondaggio: ora è possibile ottenere un feedback da persone che non hanno un account su ILIAS. I proprietari del feedback possono invitare autonomamente altre persone a partecipare attraverso il solo indirizzo e-mail.

Una nuova gestione dei file multimediali

Un altro grande cambiamento è avvenuto nella gestione dei media: nel visualizzatore video, podcast e file immagine hanno ciascuno la propria ottimizzazione. Inoltre adesso appare una colonna con ulteriori suggerimenti video e la possibilità di attivare l’autoplay. I progressi dell’apprendimento possono essere impostati in modo da completarsi automaticamente quando una determinata parte di un video è stata guardata.

Per gli amministratori, il menù di gestione della piattaforma è stato rivisto, ora è più veloce del 35% e ci sono delle novità nelle impostazioni: la cronologia nell’editor di pagine può essere cancellata automaticamente dopo un certo tempo, così come la directory temporanea. Inoltre, le pagine iniziali del sistema possono ora essere definite anche per i ruoli locali. In precedenza ciò era possibile solo per i ruoli globali.

Ecco ulteriori funzionalità e upgrade nella nuova versione 8 di ILIAS:

TimeLine ILIAS 8

  • Blocco delle funzionalità il 30 aprile 2021
  • Revisione di PHP-8 completata al 28 aprile 2022
  • Codifica completata per il refactoring: 11 maggio 2022
  • Pre-test dal 16 giugno 2022 al 22 luglio 2022
  • Release versione 8.0 beta1 e release-8 branch pubblicate il 29 luglio 2022
  • Inizio della fase di test il 01 agosto 2022
  • Fine della fase di test il 14 dicembre 2022
  • Prima versione stabile pubblicata il 31 marzo 2023
  • Manutenzione completa per la versione 8: fino al 31 dicembre 2024
  • Correzione dei bug di sicurezza: fino al 31 dicembre 2025

 

Pagina aggiornata al 08 maggio 2023

Siamo qui per aiutarti!

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

OC GROUP

Premium Partner Italia

Ravenna
Sede Legale OC OPEN CONSULTING SRL
via Meucci 7
48121 Ravenna

Telefono: +39 0464 076 250

P.IVA 02287590398