Giorno 2 – Venerdì 9 settembre 2022 – provvisorio

}

08:30 - 09:00

HALL DI INGRESSO

Registrazione dei Partecipanti

 

}

09:00 - 09:30 - 30 min

SALA A

DIVERSITY

Demo Base

Tedesco

con traduzione simultanea in Italiano e in Inglese

Buongiorno ILIAS

Ingo Jackisch

Duale Hochschule Baden-Württemberg (DHBW)

Con la demo vorrei mostrare le possibilità della nuova funzionalità ILIAS per punti di partenza specifici per ruolo.

L’Università statale cooperativa del Baden-Württemberg utilizza ILIAS (tra le altre cose) nel contesto della preparazione allo studio. La scrivania non è sempre l’ideale come punto di partenza, perché a parte i contenuti preferiti e consigliati, ci sono poche opzioni di design per posizionare le informazioni direttamente sulla scrivania. È difficile chiarire fin dal primo utilizzo quale degli oggetti sul desktop contenga i primi elementi più importanti.
Da ILIAS 7 c’è ora la possibilità di assegnare diversi punti di partenza ai titolari di ruoli globali. Nel nostro caso, lo utilizziamo per assegnare agli utenti un “corso di partenza” personalizzato che viene visualizzato subito dopo l’accesso. Qui i supervisori possono quindi presentare offerte orientate al gruppo target e abbattere le barriere all’ingresso progettando un corso adeguato.
Nel nostro scenario, gli utenti provengono da diverse accademie di studio e ricevono un corso adattato localmente. Tuttavia, sono concepibili anche corsi di avviamento di facoltà o corsi specifici o immagini di organizzazioni aziendali. L’approccio può essere utilizzato anche per abbattere le barriere.
Verrà presentata l’attuale realizzazione nella nostra piattaforma ILIAS e le esperienze maturate fino al convegno. Inoltre, viene presentata l’idea di come gli utenti possano scegliere se passare al desktop come punto di partenza.

Ingo Jackisch è responsabile del centro di applicazione elearning del DHBW dall’autunno 2015. Uno dei compiti principali del centro di applicazione Elearning è la fornitura a livello di DHWW di un programma di preparazione allo studio per argomenti matematici e interdisciplinari. In precedenza, ha utilizzato ILIAS come insegnante e amministratore IT nella riabilitazione professionale.

}

09:00 - 10:00 - 60 min

SALA C

HOW TO..!?

Tutorial Base

Tedesco

CucinaCosa? – Cuciniamo solo con acqua!

Monika Joussen; Britta Mertens

Università di polizia e pubblica amministrazione della Renania settentrionale-Vestfalia

Utilizzando un esempio concreto, mostriamo come possiamo creare e personalizzare il nostro stile con semplici mezzi “on board” tramite “pagina di progettazione”.

Sono colleghe con competenze diverse. Monika Joussen pone al centro della conferenza il “come fare” nel campo del design delle pagine e Britta Mertens porta la sua esperienza nel campo dell’immagine e del video.

Non solo la funzione “Crea pagina” è stata trascurata nelle versioni precedenti di ILIAS, ma anche la nostra categoria ILIAS per gli zaini video e le borse audio in prestito a livello HSPV.

Con il nostro aggiornamento a ILIAS 7 e le nuove possibilità dell’editor di pagine, ci siamo tuffati nell’avventura e abbiamo fatto fiorire una categoria.

Nel nostro articolo esaminiamo le diverse fasi del processo di progettazione di una pagina, riportiamo ciò che abbiamo imparato e le “Cose da fare e da non fare” durante la progettazione di una pagina. Ti mostreremo come utilizzare in modo intelligente il sistema dei diritti per utilizzare gli oggetti ILIAS in un contesto diverso.

I processi nel corso del restyling della categoria video e sound bag hanno incluso la revisione dei materiali forniti, la produzione di video tutorial su come utilizzare le apparecchiature e il design della pagina della categoria. Nel nostro articolo siamo felici di darvi uno sguardo dietro le quinte dei processi.

Ti portiamo in un viaggio emozionante dal brutto anatroccolo alla bellezza strutturata, ordinata e accattivante.

Secondo il motto “CucinaCosa? – Cuciniamo solo con acqua!” ti mostriamo che anche tu puoi creare una tale trasformazione senza alcuna conoscenza precedente o esperienza pratica di programmazione.

Monika Joussen lavora per l’Università di polizia e pubblica amministrazione NRW dal 2019. Situato nel team di e-learning, il tuo obiettivo è formare e supportare ILIAS e supervisionare il progetto moltiplicatore presso l’HSPV NRW. L’obiettivo principale è quello di suscitare entusiasmo sia nei docenti che negli studenti per la piattaforma di apprendimento ILIAS e consentire ai docenti di utilizzarla nel loro insegnamento.

Britta Mertens lavora per l’Università di Polizia e Pubblica Amministrazione NRW dal 2018. In qualità di camerawoman certificata, è responsabile della progettazione, progettazione e produzione di video per la didattica e per la formazione continua dei docenti nel campo dei media audiovisivi all’interno del “mobile media laboratory” del team e-learning. Con l’introduzione della tecnologia mobile consumer, il laboratorio multimediale ha unito l’intenzione di promuovere la produzione indipendente di media da parte dei nostri insegnanti.

}

09:00 - 10:00 - 60 min

SALA C

WILD CARD

Workshop
per Tutte e Tutti

Tedesco

con traduzione simultanea in Italiano

Eliminare le resistenze all’introduzione di un LMS in contesti ibridi con il supporto delle neuroscienze

Mauro Sandrini

Eliminare il Caos

Propone un workshop basato sul gioco per analizzare le conflittualità che emergono nell’e-learning, utilizzando gli elementi più recenti emersi dalle neuroscienze.

Appassionato di innovazioni didattiche e di neuroscienze cura un blog su questi temi sul Fatto Quotidiano, collabora con SIAR (Società Italiana di Analisi Reichiana) e con IRSEF (Istituto di Ricerca e Formazione riconosciuto dal MIUR). Ha pubblicato su Il Mulino, Sole 24 Ore, Liguori Editore, Franco Angeli, Homeless Book e Alkemia Books e in contesti internazionali.

Ha guidato progetti di ricerca europei in materia di metodi e tecnologie e per l’apprendimento e ha diretto il Centro eRID per la Ricerca e l’innovazione didattica dell’Università di Teramo. Propone un workshop basato sul gioco per analizzare le conflittualità che emergono nell’e-learning, utilizzando gli elementi più recenti emersi dalle neuroscienze.

}

09:00 - 09:30 - 30 min

SALA B

BACK TO THE FUTURE

Demo Base

Tedesco

EDUTIEK – condurre con successo esami con testi lunghi con ILIAS

Fred Neumann, Fabian Wolf

open source e-Learning e.V.

}

09:30 - 10:30 - 60 min

SALA A

WILD CARD

Dimostrazione Pratica Avanzata

INGLESE

con traduzione simultanea in Italiano e in Inglese

E-Learning Analytics

Mariana Robson

Responsabile EMEA per Intelliboard Inc. (USA)

Aziende, università e istituti di alta formazione necessitano di informazioni avanzate sulle possibilità di analisi ed elaborazione dei dati.

I dipartimenti di formazione aziendale specializzati nella formazione “high stakes” (normative in materia di salute e sicurezza, corsi di formazione a pagamento, formazione per i clienti ecc.) devono poter accedere a dati che influiranno direttamente e indirettamente sul ritorno degli investimenti.

Le università hanno bisogno di accedere ai dati che influiranno sulla conservazione, sul corso, sull’istruttore e sul successo degli studenti. Questi punti dati possono provenire da un’ampia varietà di fonti: il sistema di gestione dell’apprendimento (LMS), singoli strumenti utilizzati all’interno di una particolare piattaforma LMS o persino fogli di calcolo con dati gestiti da individui specifici.

IntelliBoard affronta i principali fattori di successo per le aziende e le istituzioni con l’accesso ai dati e le conseguenti azioni/risposte a tali dati, noti anche come dati utilizzabili. I dati utilizzabili possono essere predittivi: integrazione con l’apprendimento automatico all’avanguardia per analizzare i dati ILIAS storici e prevedere i risultati di apprendimento futuri.

}

10:00 - 11:00 - 60 min

SALA B

HOW TO..!?

Tutorial Base

Tedesco

Più coinvolgimento in ILIAS – realizzando micro-interazioni sorprendenti

Dr. Christopher Könitz

Hochschule Wismar

Come creare micro-interazioni con elementi ILIAS di base per creare migliori esperienze di apprendimento.

Perché le micro-interazioni?
Le micro-interazioni sono piccoli elementi grafici che aiutano a supportare il design motivazionale e sono quindi preferibili. Gli utenti ricevono un feedback immediato per le loro azioni e sono motivati ​​a interagire con i contenuti di apprendimento. Quindi, questi elementi supportano gli obiettivi di apprendimento e creano un’esperienza utente interattiva.

La realtà in ILIAS
La maggior parte dei corsi in ILIAS sono statici. Se gli utenti stanno guardando un corso, vedono solo file, oggetti di test o grafica statica, ad esempio. Alcuni corsi utilizzano la funzionalità di disponibilità per implementare percorsi di apprendimento. Ma l’interfaccia è ancora statica. Di conseguenza, la mancanza di micro-interazioni abbassa il livello di motivazione perché l’interfaccia di apprendimento rimane la stessa.

La soluzione
Per risolvere questo problema, ho sviluppato un approccio più interattivo e grafico con ILIAS-Elements di base per realizzare micro-interazioni. Quindi, gli utenti sono più coinvolti per ulteriori interazioni di apprendimento. Nella mia sessione spiegherò i concetti di base dell’interazione e mostrerò come creare due micro-interazioni:

– Primo, un pulsante interattivo come una semplice micro-interazione.
– In secondo luogo, un metodo per sostituire gli elementi grafici per mostrare agli utenti i progressi dell’apprendimento individuale.

Entrambe le micro-interazioni verranno create e dimostrate dal vivo. Fornirò anche modelli da scaricare per un facile adattamento e implementazione.

Christopher Könitz, PhD
È responsabile del design dell’apprendimento e della didattica dei media presso la Wismar University. È anche un appassionato di e-elearning e crea tutorial su YouTube per condividere le sue conoscenze.

}

10:00 - 11:00 - 60 min

SALA C

DIVERSITY

per Tutte e Tutti

TEDESCO

Sexy, versatile e senza barriere: usa ILIAS come piattaforma di apprendimento aziendale attiva

Karim Sayed, Enrico Zenzen

Accademia di perfezionamento del Ministero dell’Interno dello Stato della Renania Settentrionale-Vestfalia (FAH), Leifos GmbH

Consapevolezza – Contenuti attraenti e accessibilità non sono in contraddizione.

La visione: ILIAS dovrebbe essere sexy e versatile allo stesso tempo – per tutti, tenendo conto dell’accessibilità. Con contenuti interessanti e una struttura chiara, il team di e-learning del FAH Mont Cenis vuole stabilire ILIAS come piattaforma di apprendimento aziendale dello stato del Nord Reno-Westfalia. Gli insegnanti e gli studenti dovrebbero anche comunicare tra loro al di là degli eventi del seminario tramite ILIAS, scambiare idee nelle comunità e imparare insieme.

Implementazione: dopo l’aggiornamento a ILIAS 7, la struttura dell’installazione ILIAS ha dovuto essere prima ripensata e implementata. Per quanto riguarda l’accessibilità è stata creata una struttura del menu principale il più possibile piatta.
Inoltre, nell’ambito dell’aggiornamento, sia il design della piattaforma che i contenuti sono stati rivisti in modo che le opportunità di apprendimento siano attraenti, prive di barriere architettoniche e corrispondano al nuovo CI dell’accademia di formazione.

Come parte della lezione, vorremmo affrontare le seguenti domande chiave e attendere con impazienza un’entusiasmante discussione in seguito:
• Come è progettata la struttura?
• In che modo i contenuti possono essere strutturati in modo sexy nonostante l’accessibilità? Suggerimenti e trucchi per la creazione di contenuti?
• aziendale cosa?
• Quali prospettive sono previste nell’area dell’apprendimento aziendale?
• Modello didattico o percorso di apprendimento?

Karim Sayed lavora presso la FAH dal 2014, si occupa del tema dell’e-learning dal 2016 e ha contribuito attivamente a plasmare l’implementazione di ILIAS presso la FAH. Dal 2020 è a capo del laboratorio di e-learning della FAH e, insieme al suo team, continua a sviluppare e progettare l’insegnamento e l’apprendimento digitale presso la FAH. L’attenzione qui è sulla concezione e sullo sviluppo di moderni formati di insegnamento e apprendimento, sulla consulenza e sulla formazione dei docenti, nonché sull’ulteriore sviluppo e utilizzo di ILIAS presso la FAH.

Enrico Zenzen lavora presso Leifos GmbH, un fornitore di servizi ILIAS di Colonia, dal 2018, dove è principalmente responsabile della gestione e dell’ideazione dei progetti. Nell’ambito della “Revisione Generale Layout e Menu” è responsabile della gestione del progetto in fase di implementazione.

}

10:30 - 11:00 - 30 min

SALA A

WILD CARD

Demo Avanzata

INGLESE

con traduzione simultanea in Italiano e Inglese

Iraqi eLearning Portal as a unique solution – LMS ILIAS fully operational in Arabic language. Lessons learned from the ADL capacity building conducted by NATO Mission Iraq and NATO DEEP eAcademy.

Assoc. Prof. Piotr Gawliczek, PhD / dr h.c

NATO DEEP eAcademy

E-Learning nei sistemi militari e di difesa

Portale di eLearning iracheno come soluzione unica – LMS ILIAS pienamente operativo in lingua araba. Lezioni apprese dal rafforzamento delle capacità dell’ADL condotto dalla Missione NATO in Iraq e dalla NATO DEEP eAcademy.

Sostiene gli sforzi dei paesi partner all’interno del Defence Enhancement Education Programs (DEEP). Ha implementato l’e-learning/ADL soluzioni di sistema, basate su piattaforma LMS ILIAS, in molti settori militari e enti educativi civili. Per NATO Defence college ha curato l’originale case-history di una scuola in lingua araba destinata alla formazione del personale di polizia in Iraq. Presentazione con una demo reale.

Il suo motto è: gli insegnanti non saranno e non dovrebbero essere sostituiti da piattaforme di e-learning. Ma coloro che non utilizzano le piattaforme di e-learning saranno cacciati da coloro che le utilizzano in modo creativo.

}

10:00 - 11:00 - 60 min

SALA C

DIVERSITY

Contributo Pratico 
per Tutte e Tutti

TEDESCO

L’importanza di un percorso di Coaching in un Progetto di eLearning aziendale

Paola Lorenzi

Paola Lorenzi Business & Life Coach

Inserire il coaching nei progetti E-Learning significa generare un cambiamento sostenibile...

Inserire il coaching nei progetti E-Learning significa generare un cambiamento sostenibile sulla vision delle persone per metterle nella condizione di esporre la materia in modo comprensibile, efficace e appealing, secondo i più attuali standard della formazione online. Promuove l’e-learning come strumento in grado di bypassare ed evitare i conflitti e le resistenze psicologiche all’innovazione.

}

11:00 - 11:30 - 30 min

hall di ingresso

Coffee Break

 

}

11:30 - 12:15 - 45 min

SALA A

DIVERSITY MANAGEMENT

INGLESE

con traduzione simultanea in Italiano e Tedesco

Linguaggio facile, linguaggio corretto, tutto insieme? – Comunicazione senza barriere

Kendra Grotz – Università di Friburgo

Con il contributo pratico, vorrei sottolineare la prospettiva linguistica dell’accessibilità in e per ILIAS e in generale dare un’idea dei suggerimenti che la linguistica e la comunicazione tecnica ci danno...

Con il contributo pratico, vorrei sottolineare la prospettiva linguistica dell’accessibilità in e per ILIAS e in generale dare un’idea dei suggerimenti che la linguistica e la comunicazione tecnica ci danno.

Da tempo ormai la comunità ILIAS persegue attivamente l’obiettivo di rendere ILIAS ancora più inclusivo, rimuovendo le barriere linguistiche e progettando l’intera interfaccia in modo tale che tutti si sentano rappresentati quando la usano, anche linguisticamente.

Gli utenti ILIAS non sono solo diversi in termini di genere, ma portano anche ad es. B. diversi intervalli di concentrazione, competenze e background linguistici. Quindi, come prendiamo in considerazione tutto questo: in che modo ILIAS rimane e diventa equa ma comprensibile nonostante la sua complessità? O dovresti lasciarlo?

Ovviamente no. La lingua non è una legge della natura, possiamo affrontare la lingua in modo critico e creativo. Allo stesso tempo, ci sono regole e idee utili come linguaggio facile, lingue controllate e scrittura ottimizzata per la traduzione, da cui possiamo imparare ogni genere di cose.

Kendra Grotz, 32 anni, Terminologia e tecnologia linguistica, inclusa la lingua e l’accessibilità digitale nel progetto ILIAS.nrw

}

11:30 - 13:00 - 90 min

SALA B

HOW TO..!?

Presentazione Pratica
per Tutte e Tutti

Tedesco

Cosa avviene dietro le quinte di ILIAS LMS: contribuisci allo suo sviluppo

Richard Klees

Technical Board of the ILIAS Society

ILIAS è un software gratuito e aperto che afferma di essere sviluppato in un processo aperto e guidato dalla comunità.

In effetti, questo è integrato nel nucleo stesso di FOSS: tu, l’utente, puoi diventare il creatore, il direttore del software che utilizzi.

La realtà è molto più complessa: come è organizzato lo sviluppo in una grande comunità? Quando, dove e come vengono prese le decisioni e chi è responsabile? In che modo la comunità concorda sulle priorità e sull’utilizzo delle risorse? Come posso contribuire? Qual è il rapporto tra la Società ILIAS, i fornitori di servizi, i manutentori, il product manager, il Consiglio Tecnico e tutti gli altri gruppi e comitati della società ILIAS? Posso o devo diventare un membro di questi gruppi? E, dopotutto, lo sviluppo del software non è qualcosa solo per i programmatori?

Questa sessione di tutorial mostrerà le possibilità per tutti di partecipare alla manutenzione e allo sviluppo di ILIAS. Nella presentazione delle possibilità, incontreremo vari comitati, gruppi e strumenti. I partecipanti al workshop avranno molto tempo per porre domande e fornire input, quindi la partecipazione inizierà già in questo stesso periodo.

Richard Klees è membro del Technical Board della ILIAS Society sin dalla sua formazione. Da allora, il miglioramento della partecipazione e della cooperazione nella comunità è stato un obiettivo costante del suo lavoro con il consiglio.

}

11:30 - 13:00 - 90 min

SALA BORA

WILD CARD

Presentazione Pratica
per Tutte e Tutti

INGLESE

ILIAS al centro dei moderni ecosistemi di apprendimento

Uwe Kohnle; Robert Krämer; Stefan Schneider

Le prestazioni di xAPI/cmi5 dovrebbero essere chiarite.

Nell’ambito del programma BMBF INVITE per uno spazio di formazione digitale innovativo, LMS ILIAS svolge un ruolo centrale in numerosi progetti.

In questa lezione verranno presentate le fasi di espansione e i componenti di sistema che possono essere implementati in ILIAS utilizzando la potente implementazione xAPI/cmi5 e fungere da punto di partenza per lo sviluppo di moderni ecosistemi di apprendimento su base open source.

La transizione da piattaforme di apprendimento monolitiche, causate da standard obsoleti e fornitori di tecnologia proprietaria, a ecosistemi basati sull’open source orientati ai servizi è in pieno svolgimento. La funzione chiave di xAPI e cmi5 viene presentata utilizzando un ecosistema di apprendimento flessibile, scalabile e a prova di futuro costituito dai componenti open source ILIAS LMS, Typo3/H5P LCMS e Learning Record Store. L’attenzione si concentra su dashboard interattivi per un’analisi/reportage efficiente dei dati, nonché strumenti per gestire offerte di insegnamento/apprendimento adattivo, il tutto tenendo conto dell’attuale archiviazione dei dati conforme al GDPR.

Uwe Kohnle, in qualità di manutentore ILIAS, Uwe Kohnle è responsabile delle aree di SCORM, LTI e xAPI/cmi5. È amministratore delegato di Internet Teacher GmbH, premium partner ILIAS di Bruchsal (Baden-Württemberg).

Robert Krämer ha molti anni di esperienza internazionale in tecnologie e standard di apprendimento. Nel team, si concentra su sistemi di authoring e gestione dei contenuti basati su xAPI/cmi5.

Stefan Schneider lavora all’Università di Marburg e da molti anni è uno sviluppatore per ILIAS. Nel team, è coinvolto nella progettazione concettuale dell’implementazione delle specifiche xAPI e cmi5.

}

11:30 - 13:00 - 90 min

SALA C

Back To The Future

Workshop
per Tutte e Tutti

INGLESE

VAI, ILIAS! – Prepararsi (per aggiornare) per scenari di apprendimento di tendenza: basati su sfide, collaborativi, agili

Dorthe Hutz-Nierhoff; Barbara Müller

University of Freiburg

Questo workshop mira a esplorare congiuntamente i must-have, i must-have e i nice-to-have per supportare scenari di apprendimento di tendenza con ILIAS da una prospettiva didattica.

Il futuro è ora! Spinti dalla pandemia, non solo la digitalizzazione nell’insegnamento e nell’apprendimento ha subito un notevole impulso, ma i desiderata didattici di lunga data per l’apprendimento centrato sullo studente, orientato alle competenze e collaborativo stanno sempre più trovando la loro strada in considerazioni strategiche per la futura formazione universitaria.

ILIAS è ben attrezzata per soddisfare le esigenze di questi scenari? Cosa servirà per supportare veramente il passaggio dall’insegnamento all’apprendimento e per fornire un ambiente di apprendimento virtuale senza soluzione di continuità che sia sicuro e attraente da utilizzare per il pubblico target nell’istruzione superiore e nello sviluppo professionale.

Gettando le basi per un risultato fruttuoso del seminario, gli ospiti del seminario forniranno un impulso didattico nonché esempi aggiornati di scenari di apprendimento collaborativo basati su sfide pilotati dall’Università europea EPICUR, gruppi di studio auto-organizzati presso l’Università di Friburgo e uno scenario di autoapprendimento da Advanced Continuing Studies.

I partecipanti al workshop saranno invitati a contribuire attivamente alla discussione, definizione e priorità delle caratteristiche future di ILIAS necessarie per implementare scenari didattici simili (o altro). Le richieste di funzionalità corrispondenti verranno infine redatte e inoltrate alla comunità ILIAS come base per considerazioni sullo sviluppo futuro per fare un salto di qualità in ILIAS.

Il workshop è consigliato ai partecipanti alla conferenza dai settori dell’apprendimento e dello sviluppo, della didattica universitaria superiore e del design dell’esperienza di apprendimento che vorrebbero svolgere un ruolo nella co-costruzione di ILIAS per rimanere una delle principali piattaforme di apprendimento virtuale OS in Europa.

La documentazione del workshop includerà diapositive (.pdf) degli impulsi dei relatori, una documentazione fotografica dei contributi alla discussione (schede sulle bacheche) e le richieste di funzionalità redatte (raccolte in un Wiki ILIAS per la comunità).

Al termine del workshop, i partecipanti saranno in grado di
– ricordare le principali tendenze didattiche nell’istruzione avanzata
– discutere e valutare le risorse e le carenze ILIAS in termini di corrispondenti requisiti didattici
– contribuire con bozze di richiesta di funzionalità per un potenziale sviluppo futuro
Ulteriori informazioni
I partecipanti saranno invitati a contribuire sia su carta che in ILIAS e dovranno portare il proprio laptop/dispositivo mobile. Saranno necessari un proiettore/schermo e diverse bacheche per gli impulsi e la mappatura dei risultati della discussione.

Il workshop può essere tenuto sia in inglese che in tedesco.

Dorthe Hutz-Nierhoff è consulente per l’insegnamento e l’apprendimento digitale presso il Dipartimento di e-learning dell’Università di Friburgo. Con un background accademico interdisciplinare in studi di lingue, cultura, economia e media e oltre 20 anni di esperienza nell’insegnamento e nell’apprendimento digitale, attualmente supporta lo sviluppo di formati innovativi di insegnamento e apprendimento all’interno dell’Università europea EPICUR. Tiene regolarmente workshop, webinar e corsi di formazione all’interno e all’esterno dell’Università.

Barbara Müller è consulente per l’insegnamento e l’apprendimento digitale presso il Dipartimento di E-Learning dell’Università di Friburgo. Ha una formazione accademica in scienze dell’educazione. Negli ultimi anni ha sostenuto diversi progetti innovativi nella progettazione di scenari di e-learning sia nella didattica degli studenti che nella formazione continua accademica. Attualmente è responsabile della sperimentazione e dell’implementazione di strumenti collaborativi nell’ambito del progetto “4D – 4 Dimensions of Digital and Didactic Development”.

}

12:15 - 13:00 - 45 min

SALA A

DIVERSITY

Presentazione Pratica
per Tutte e Tutti

INGLESE

con traduzione simultanea in italiano e tedesco

Qualcuno a casa, McFly? — Informazioni sull’accessibilità oggi, allora e domani.

Wolfgang Schmidt-Sielex

Università di scienze applicate di Dortmund

Confronto di similarità con l’accessibilità digitale sul web: ieri, oggi e nel prossimo futuro.

Inoltre, vengono trasmessi i concetti e le procedure che utilizziamo oggi nella comunità ILIAS per migliorare l’accessibilità del sistema. Ciò include, tra le altre cose, come l’accessibilità è integrata nel processo di sviluppo e come le persone coinvolte identificano e rimuovono le barriere esistenti.

L’accessibilità non è la nuova “merda bollente” che ha infastidito le comunità Internet ei loro manutentori solo per alcuni numeri di versione di CMS e LMS. Anche l’accessibilità non è un’invenzione dei governi che legiferano arbitrariamente su di essa. L’accessibilità è un concetto vecchio di decenni che è stato presente nel World Wide Web sin dal suo inizio, ma che spesso ha incontrato solo un moderato entusiasmo sin dal suo inizio.

Com’era allora? Come hai fatto a rendere il tuo sito web disponibile a quante più persone possibile senza problemi? Perché ancora oggi scopriamo gli stessi problemi di usabilità nelle interfacce web, che richiedono lo stesso tipo di problem solving del “Web 1.0” degli anni ’90? E come affrontiamo esattamente le sfide oggi, soprattutto in ILIAS e in un web che è diventato notevolmente più complesso, per creare soluzioni per tutti?

Abbiamo una panoramica delle procedure e degli strumenti con cui la comunità ILIAS rende il proprio LMS più utilizzabile per tutti. Impariamo quali sono le barriere, come le rileviamo e come possiamo partecipare attivamente al miglioramento di ILIAS.

L’articolo pratico offre uno sguardo indietro e uno sguardo al futuro: ILIAS è stato fantastico, ILIAS è fantastico, ILIAS sarà fenomenale!

}

13:00 - 14:30 - 90 min

Pranzo

 

}

14:30 - 15:00 - 30 min

SALA A

WILD CARD

Presentazione Pratica
per Tutte e Tutti

INGLESE

Applica l’elaborazione del linguaggio naturale per creare attività di apprendimento H5P interattive su larga scala!

Philippe DECOTTIGNIES, Nejma BELKHDIM

La ricerca dimostra che l’apprendimento attivo si traduce in un maggiore coinvolgimento e un tasso di fidelizzazione più elevato tra i tirocinanti.

Tuttavia, per i formatori, la creazione di materiali didattici attivi è sia difficile che dispendiosa in termini di tempo. Dimostreremo come crearli più velocemente con Nolej.

Utilizziamo l’intelligenza artificiale all’avanguardia per analizzare i tuoi materiali didattici statici e applicare le teorie delle neuroscienze e della psicologia cognitiva per generare coinvolgenti attività di apprendimento interattivo H5P. In pochi minuti, NOLEJ migliora le materie prime del corso con concetti aggiuntivi, riassume le parti chiave del corso e genera un’ampia serie di domande e flashcard. NOLEJ trasforma persino i video passivi in ​​video interattivi H5P più coinvolgenti. NOLEJ è così intuitivo e facile da usare che anche i tuoi migliori studenti o dipendenti esperti potrebbero diventare autori di corsi ed estendere il tuo catalogo eLearning a una frazione del costo.
NOLEJ genera automaticamente:
• libri interattivi H5P,
• video interattivi H5P,
• giochi interattivi H5P (cruciverba, trascina la parola, trova la parola),
• Valutazioni interattive H5P (domanda impostata con MCQ, Vero/Falso, Riempi gli spazi).
Tutte queste attività di apprendimento interattivo possono essere:
• caricate sulla piattaforma ILIAS tramite SCORM o H5P,
• integrate nel tuo sito web con una riga di codice HTML,
• eseguite dal supporto LTI 1.3.
Durante questo discorso, prima di dimostrare NOLEJ, introdurremo prima cos’è l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP), come funziona oggigiorno con le reti neurali profonde, come potrebbe essere applicato per automatizzare la creazione del corso, come potrebbe essere combinato con neuroscienze e cognitive psicologia per migliorare l’efficienza del corso per lo studente, come tenere aggiornato l’insegnante
risparmiando tempo prezioso…

Philippe DECOTTIGNIES – CEO e specialista in PNL
Laureato in Informatica nel 1988, Philippe DECOTTIGNIES ha iniziato la sua carriera nei laboratori di ricerca di HP a Grenoble, prima di entrare a far parte di diverse startup americane desiderose di svilupparsi in Europa.
Dopo diverse posizioni CTO a Parigi e Londra, nel 2018 ha fondato NEURONYS, una startup specializzata in Natural Language Processing (NLP) e la società dietro NOLEJ.

Nejma BELKHDIM  – Product Manager e ricercatore in scienze
cognitive Psicologa cognitiva specializzata in apprendimento e nuove tecnologie, Nejma BELKHDIM ha iniziato la sua carriera formandosi con grandi gruppi a Dublino (Facebook, HP). Nel 2017 è entrata a far parte di IFISLAB, una ricerca laboratorio specializzato in innovazione educativa, per poi entrare a far parte della startup NEURONYS come Product Manager e Research Scientist nel 2020.

}

14:30 - 15:30 - 30 min

SALA C

BACK TO THE FUTURE

Contributo Pratico
per Tutte e Tutti

ITALIANO

ILIAS per principianti

Ilario Truppa

OC Open Consulting

Introduzione ad ILIAS LMS

Un Workshpo introduttivo all’ecosistema e-learning ILIAS LMS in cui verrà spiegata questa straordinaria piattaforma per l’apprendimento online:

– le caratteristiche

– come utilizzarla

– quali problemi puoi risolvere grazie all’adozione di questo software per la tua academy aziendale.

}

14:30 - 15:30 - 60 min

SALA B

BACK TO THE FUTURE

Demo
per Tutte e Tutti

ITALIANO

Una nuova generazione della collaborazione ILIAS: OnlyOffice

Martin Gorgas, Rob Falkenstein

Università di Marburg, Università di Freiburg (Germania)

Questo intervento dimostrativo riguarda l’argomento degli strumenti di collaborazione che utilizzano OnlyOffice come esempio.

Questo è un editor online open source per documenti, fogli di calcolo e presentazioni sviluppato in Europa. La creazione e la modifica avvengono esclusivamente tramite il browser web in tempo reale ed è quindi adatta per un gran numero di scenari collaborativi. Questa funzionalità è vista come un desideratum da insegnanti e studenti in ILIAS, in modo che vengano utilizzate piattaforme di terze parti come “Confluence” o “Google Docs”. Per colmare questa lacuna, abbiamo specificato fino in fondo la connessione tra ILIAS e OnlyOffice e stiamo attualmente utilizzando un servizio OnlyOffice e un corrispondente plugin ILIAS in una prima fase pilota.

La presentazione è suddivisa in tre parti:

La prima parte si concentrerà sull’impostazione del servizio OnlyOffice. Di seguito presentiamo brevemente i diversi modelli di licenza, la tecnologia utilizzata e le difficoltà incontrate.

Nella seconda parte, i partecipanti hanno l’opportunità di provare diversi scenari in OnlyOffice. Per questo forniremo le nostre istruzioni e una piattaforma in modo che i partecipanti possano avere un’idea delle possibilità offerte da OnlyOffice e di quanto siano facili da capire fin da subito.

Alcune funzioni non sono autoesplicative e sono coperte dalle istruzioni. In questa fase, chiediamo ai partecipanti di cercare possibili errori e raccogliere potenziali richieste di funzionalità.

}

14:30 - 16:00 - 90 min

SALA BORA

WILD CARD

INGLESE

Ideazione con l’aiuto del KitchenSink: da creativo e caotico a sistema

Yvonne Seiler; Enrico Zenzen

Università di Berna; Leifos Ltd

Con il contributo vorremmo rafforzare la visibilità e l’importanza del lavello della cucina e del framework UI di ILIAS.

ILIAS vive della ricchezza di esperienze, suggerimenti e idee della comunità. Tuttavia, formulare e visualizzare le proprie idee non è un compito facile.

Dopo la presentazione di KitchenSink dell’anno scorso su come lavorare con i componenti dell’interfaccia utente, ora sta diventando pratico. Come parte del workshop, ci esercitiamo su come utilizzare i componenti del Kitchen Sink e come nuovi concetti possono diventare compatibili con KitchenSink. Mostriamo come i membri della comunità con abilità diverse possono contribuire al KitchenSink.

Le seguenti domande chiave hanno lo scopo di illustrare sia gli aspetti fondamentali che i consigli concreti per agire quando si ha a che fare con il KitchenSink:

• A cosa ci serve il KitchenSink?
• Cosa posso contribuire al lavello da cucina?
• Come utilizzo i componenti del lavello da cucina per i miei concetti?
• Cosa devo fare se i componenti del lavello da cucina non sono sufficienti e devono essere ampliati?
• Come trasferisco i componenti sul lavello della cucina?

Inoltre, vi invitiamo ad approfondire la discussione sulla concezione delle caratteristiche ILIAS e del lavello della cucina.

Sfondo: cos’è il KitchenSink?
Al fine di aumentare la coerenza e la qualità di ILIAS, i requisiti per la progettazione delle caratteristiche sono stati continuamente ampliati e adattati negli ultimi anni.
Con il “Kitchen Sink” (ILIAS UI Framework), è disponibile un toolbox completo di componenti dell’interfaccia utente, che supporta la concezione degli sviluppi ILIAS e facilita il trasferimento di idee al wiki delle funzionalità.

Yvonne Seiler lavora dal 2010 presso il Centro di supporto per l’insegnamento e la ricerca basati sulle TIC (iLUB) presso l’Università di Berna. Il suo obiettivo è la consulenza, la formazione e il supporto per ILIAS, nonché il lavoro concettuale e visivo nel campo dell’usabilità e progettazione dell’interazione con l’utente.

Enrico Zenzen lavora presso Leifos GmbH, un fornitore di servizi ILIAS di Colonia, dal 2018, dove è principalmente responsabile della gestione e dell’ideazione dei progetti. Nell’ambito della “Revisione Generale Layout e Menu” è responsabile della gestione del progetto in fase di implementazione.

}

15:00 - 16:00 - 60 min

SALA A

BACK TO THE FUTURE

Presentazione Pratica
per Tutte e Tutti

ITALIANO

con traduzione simultanea in Inglese e Tedesco

Aula ibrida e potenziata con Experience API (P)

Nicola Mastrolilli

Divulgazione della conoscenza dello standard

Prima parte
La lenta ma inesorabile avanzata del nuovo standard Experience API prosegue. Qualche dato sull’adozione, qualche notizia su nuovi xAPI Learning Record Provider e nuove funzionalità xAPI degli Authoring Tool.

Quest’anno è previsto il rilascio dello xAPI Profile Server e della versione 2.0 della specifica (Ndr: per la data della Ilias Conference entrambi gli elementi dovrebbero essere stati ufficialmente rilasciati e in ogni caso le informazioni raccolte all’ interno dei gruppi di lavoro sono sufficienti per questa parte).

Seconda Parte
Una delle conseguenze del combinato disposto Pandemia-Lockdown è stato l’impatto sulla formazione aziendale che ha dovuto forzatamente cambiare pelle. Oggi sempre di più si afferma la necessità di riprogettare gli interventi formativi in modalità da remoto o quanto meno ibrida.

Quest’ultima versione è la più difficile ma forse potrebbe essere davvero la soluzione più efficace.
Experience API può aiutare aziende e formatori nella progettazione e nell’esecuzione di programmi formativi blended e/o ibridi di grande impatto.

Vengono evidenziati alcuni approcci pratici per progettare le aule ibride e utilizzare xAPI prima, durante e dopo le medesime.

Terza Parte
WimmelxAPI. Attraverso un semplice gioco che utilizza immagini tratte dai famosi WimmelBuch si fa giocare il pubblico con la progettazione degli statement xAPI.
Il gioco ovviamente consente a tutti di partecipare anche coloro che non sono avvezzi alla specifica. Proprio per questo può rappresentare un ottimo modo per divulgare la conoscenza di tale standard.

Nicola Mastrorilli, Learning Experience Designer, fondatore di Experio (nel 2015 fu il primo Learning Record Provider italiano) é consulente per progetti di formazione da oltre 20 anni occupandosi anche di comunicazione in tutte le sue forme (online e offline).

Ha introdotto, per la prima volta in moltissime aziende italiane, lo standard Experience API, un approccio analitico alla formazione e l’uso delle più avanzate tecnologie per l’apprendimento.

E’ docente per i Corsi Universitari di Ca’ Foscari in Digital Management presso H-Farm, realtà presso cui svolge anche il ruolo di mentore per le start-up incubate. Svolge il ruolo di Mentor anche presso VeniSIA, il nuovo acceleratore di innovazione sulla sostenibilità.

}

16:00 - 16:30 - 30 min

hall di ingresso

Coffee Break

 

}

16:30 - 17:30 - 60 min

SALA A

KEYNOTE

ITALIANO

con traduzione simultanea in Inglese e Tedesco

Buone pratiche e prospettive nell’introduzione dell’uso della tecnologia nei programmi educativi delle scuole superiori italiane

Luigi Vitellio

Il T&A in ILIAS e i suoi manutentori devono fare i conti con grandi aspettative da parte della comunità.

Questo workshop mira a scoprire cosa possono fare gli utenti stessi in modo che non rimanga solo con le aspettative.

Lo scopo del workshop è riconoscere e formulare congiuntamente le diverse aspettative del test e della valutazione, tenendo conto delle diverse prospettive dei partecipanti.

In un secondo momento, vogliamo esaminare le varie possibilità che la comunità offre per tradurre in realtà queste aspettative.

In una terza fase, cerchiamo persone tra i partecipanti che si facciano carico in modo specifico delle aspettative della prima fase. Consideriamo e pianifichiamo insieme ciò che queste persone possono fare da sole in quali periodi di tempo e dove sono necessari ulteriori workshop, incontri o partecipanti esterni per il supporto.

Denis Strassner lavora con ILIAS dal 2009. Durante la sua permanenza al PH Freiburg, ha contribuito a creare e stabilire lì il servizio di e-exam. Al meeting SIG di Lucerna nel 2018 è stato eletto capo della SIG E-Assessment. Nel 2020 si trasferisce come dipendente al KIM (Communication, Information and Media Center) dell’Università di Hohenheim, dove si occupa dell’amministrazione ILIAS, del supporto ai membri dell’ateneo nell’utilizzo di ILIAS e in particolare dell’e-assessment.
Nel 2021 è diventato il 1° manutentore del Test & Assessment. Insieme a numerose persone della community di T&A, cerca di migliorare il test passo dopo passo ogni giorno.

}

16:30 - 17:00 - 30 min

SALA A

PREMIAZIONE

TEDESCO

con traduzione simultanea in Inglese e Italiano

ILIAS Community Award 2022

Yvonne Fischer & Thomas Schroeder

}

17:00 - 17:30 - 30 min

SALA A

SALUTI

TEDESCO

con traduzione simultanea in Inglese e Italiano

Arrivederci e annuncio della Conferenza ILIAS 2023

 

CHIEDICI INFO!

La prossima ILIAS CONFERENCE si terrà in Italia, a Bologna, l’8 e il 9 settembre 2022!

VUOI INFO SULLA CONFERENZA 2022?

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.