Protezione dei Dati e xAPI

Nessun problema con ILIAS.

Come ci ha spiegato bene Javiera Atenas nel suo keynote alla conferenza ILIAS di Lucerna sappiamo che i dati devono essere “addomesticati”. Pertanto, nell’e-learning è importante chiarire quali dati vogliamo raccogliere e come gestiamo questi dati nel lungo periodo.

xAPI - fonte www.xapi.com

L’API Experience

“è una specifica del software di e-learning che consente ai contenuti di apprendimento e ai sistemi di apprendimento di comunicare tra loro in modo da registrare e tenere traccia di tutti i tipi di esperienze di apprendimento…” (definizione completa qui)

ILIAS 6 supporta per la prima volta lo standard di e-learning xAPI.

Questo standard facilita l’integrazione di attività di apprendimento esterne nel tuo LMS. Il focus è sulla registrazione delle attività degli utenti. Tuttavia, xAPI non è noto per l’economia dei dati. Questo perché tutti i dati dello studente devono essere raccolti su un server centrale, indipendentemente dal fatto che siano necessari o meno. La raccolta dei dati diventa quindi rapidamente molto ampia. La norma non prevede la cancellazione dei dati in un secondo momento.
Se desideri osservare gli studenti per un lungo periodo di tempo e raccogliere dati sullo stato di apprendimento da una varietà di dispositivi e applicazioni, xAPI offre molte possibilità interessanti. Le organizzazioni che desiderano ridurre al minimo l’accumulo problematico di dati, d’altra parte, non sono sicure se e come dovrebbero utilizzare xAPI. Fortunatamente ILIAS 6 offre loro una soluzione elegante. Ti consente di utilizzare le numerose possibilità di xAPI senza perdere il controllo dei tuoi dati.

Il background tecnico

xAPI e AMBIENTI DI UTILIZZO

Come riportato , xAPI non viene utilizzato solo in un ambiente LMS. Sono ipotizzabili anche molti altri scenari applicativi, ad esempio sotto forma di giochi didattici su uno smartphone. Tutti i dati di apprendimento generati in questo processo vengono archiviati centralmente in un cosiddetto Learning Record Store (LRS). ILIAS e altri sistemi compatibili con xAPI possono accedere insieme a LRS.

LRS – Learning Record Store

Ci sono già alcuni buoni LRS open source che possiamo usare per la nostra applicazione xAPI. Uno di questi si chiama Learning Locker. Può essere collegato come standard in ILIAS 6. Ma il suo utilizzo implica anche che i dati sulle attività dello studente siano archiviati esternamente. Cosa può fare un’istituzione per mantenere il controllo sui propri dati?

LRS via proxy in ILIAS evita l’accumulo di dati indesiderati

In ILIAS l’LRS è connesso tramite un proxy. Questo proxy si colloca tra il contenuto di apprendimento fornito in ILIAS e l’LRS. In questo modo, se necessario, pseudonimizza il flusso di dati verso l’LRS. Nelle impostazioni di ILIAS è possibile impedire l’invio del nome e dell’indirizzo e-mail degli studenti. È invece possibile utilizzare una combinazione di ID utente e un ID piattaforma ILIAS univoco.

Se desideri impedire la creazione di profili utente su più oggetti in base all’ID utente, puoi anche generare un ID crittografato per la pseudonimizzazione. Questo ID è composto dall’ID utente e dal rispettivo ID oggetto. In una prossima versione del proxy si prevede inoltre di ridurre ulteriormente i dati di attività inviati all’LRS.

xAPI - fonte www.xapi.com

Rimane il problema della cancellazione dei dati:

poiché questo non è previsto nello standard xAPI, i dati rimarrebbero teoricamente nell’LRS per sempre. Fortunatamente c’è una soluzione anche per questo. Learning Locker consente di creare diversi tipi di LRS, che possono essere eliminati nuovamente. È quindi possibile utilizzare diversi tipi di LRS per diversi gruppi di utenti o contenuti in ILIAS e cancellarli quando i dati non sono più necessari.

Se un tipo LRS viene cancellato, i dati corrispondenti vengono comunque conservati nel progresso di apprendimento di ILIAS. Se, invece, i dati vengono cancellati esclusivamente in ILIAS, i dati sull’LRS non possono più essere assegnati a una persona a causa della pseudonimizzazione.

Grazie a questa implementazione innovativa, l’uso di xAPI in ILIAS è possibile senza problemi, anche presso istituzioni e aziende che desiderano ridurre al minimo l’accumulo di dati.

Vuoi seriamente costruire una Corporate Academy online efficace e di valore?

Vuoi iniziare o migliorare il percorso di formazione all’interno della tua azienda utilizzando le tecnologie, senza perdere tempo con pedagogia e scimmiottamenti scolastici?

ILIAS è l’LMS Made in Germany su cui si basa READY LMS ed è uno dei software per la formazione online più sicuri e completi al mondo.

SEI AD UN PASSO DAL TUO PROGETTO ACADEMY! 

CONTATTACI COMPILANDO IL FORM PER OTTENERE LA TUA CONSULENZA GRATUITA

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.