Crea contenuti più veloci e più belli in ILIAS

Il Nuovo EDITOR di pagine
di ILIAS!

Nelle ultime versioni di ILIAS, sono stati aggiunti diversi elementi nell’Editor di Pagina, tra cui il layout di pagina per la creazione di tabelle responsive, e l’introduzione di un nuovo tipo di lista.

Nella nuova ILIAS 7 troviamo un rinnovato Editor di Pagina che ne migliora l’usabilità generale e la rapidità di strutturazione dei contenuti. Grazie alla potente gamma di funzioni, è diventato un progetto importante che ora viene implementato in più fasi.

Il coordinatore di questa funzionalità è Oliver Samoila, che ora lavora per Databay, partner premium di ILIAS, ed è anche membro del consiglio di amministrazione di ILIAS.

Creazione Contenuti E-Learning

I layout delle colonne possono essere creati particolarmente rapidamente in ILIAS 7

Le modifiche all’editor sono già chiaramente riconoscibili in ILIAS 7!

È diventato più veloce ed è chiaramente più ordinato. Come già accennato nel post per il rilascio di ILIAS 7 , le funzioni dell’editor centrale vengono gradualmente spostate nella lista.

Ciò significa che i clic possono essere ridotti e i contenuti possono essere creati più rapidamente. Inoltre, l’editor è diventato più dinamico e attiva meno visualizzazioni di pagina. Di conseguenza, lavorare con l’editor di pagine risulta molto più fluido.

I seguenti strumenti sono già disponibili nella lista per ILIAS 7:

N

Formattazione del testo

(nel nuovo look più snello)

N

Creazione e modifica dei media

N

Creazione di blocchi

(possibilmente con collegamenti e impostazioni dei diritti separate)

N

Layout delle colonne

(con quattro preimpostazioni popolari o come desideri)

NB: Ulteriori strumenti seguiranno con ILIAS 8.

La nuova funzione di salvataggio automatico è interessante per tutti coloro che creano lunghi testi nell’editor. Il salvataggio automatico può essere attivato e configurato globalmente in piattaforma, così che quanto scritto non venga mai perso involontariamente. Dopo un intervallo impostato, ILIAS salva immediatamente le modifiche effettuate.

Un utilizzo migliorato grazie alle nuove combinazioni di comandi.
Premendo il tasto Invio si crea un nuovo paragrafo in modalità testo. Se deve essere creata solo un’interruzione di riga, questo può essere fatto con la combinazione di tasti Maiusc + Invio. Il comportamento dell’editor è quindi adattato ad altri sistemi, come MS Word e LibreOffice. Poiché le interruzioni di riga nei testi sono meno comuni dei paragrafi, l’editor diventa più veloce e più facile da usare.

Anche lo stile del contenuto standard è stato rivisto.
Sono state eliminate le numerose ridondanze tra i formati dei paragrafi ed i formati dei blocchi di testo. Adesso è possibile creare dei blocchi grafici che racchiudono il testo. Ciò fornisce maggiore chiarezza ed una migliore lettura. Maggiori dettagli sono disponibili nella pagina di rilascio di ILIAS 7.

La modalità di selezione dei contenuti è ora più chiara ed efficiente.
Fino ad ora, i paragrafi nell’editor ILIAS potevano essere selezionati o deselezionati facendo doppio clic su di essi per copiarli o eliminarli. In ILIAS 7, queste funzioni sono ora rese più comprensibili: nel menù a sinistra, gli utenti hanno la possibilità di passare dalla modalità di modifica a quella di selezione. Vedrai quindi immediatamente quali azioni sono disponibili per te. Un effetto collaterale positivo: la modalità di selezione è anche più facile da usare sui dispositivi touch.

Il nuovo editor per ILIAS è un grande passo avanti, ed è solo l’inizio!

SEI AD UN PASSO DAL TUO PROGETTO ACADEMY! 

CONTATTACI COMPILANDO IL FORM PER OTTENERE LA TUA CONSULENZA GRATUITA

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.