Programma
Giovedì 8 settembre 2022

Il programma è provvisorio può essere soggetto a piccole variazioni.

Giorno 1 – Giovedì 8 settembre 2022 – provvisorio

}

08:00 - 09:30

FOYER

Registrazione Partecipanti

}

09:30 - 10:00 - 30 min

SALA A + B

ISTITUZIONALE

Tedesco

con traduzione simultanea in Italiano e in Inglese

Apertura del convegno e benvenuto

Oliver Samoila

ILIAS open source e-Learning e.V.

}

10:00 - 11:00 - 60 min

SALA A

ISTITUZIONALE

Tedesco

con traduzione simultanea in Italiano

Keynote

A.C. Wagner

CEO Frolleinflow, Berlin (Germany)

La dott.ssa Anja C. Wagner si occupa della trasformazione globale nel cambiamento digitale. È considerata una creatrice di tendenze creative e si descrive come una “piantagrane educativa”. In termini di contenuto, ruota attorno all’esperienza dell’utente, alla politica educativa, all’organizzazione del lavoro e al nostro futuro in una società in rete.

In qualità di amministratore delegato di FROLLEINFLOW, scrive opinioni di esperti, libri e articoli, fornisce consigli in vari modi e vaga in modo creativo attraverso il mondo digitale.

Ulteriori informazioni: http://acwagner.info  e https://frolleinflow.com 

}

11:00 - 11:30 - 30 min

hall di ingresso

Coffee Break

 

}

11:30 - 12:00 - 30 min

SALA A

ISTITUZIONALE

Conferenza

Tedesco

con traduzione simultanea in Italiano e in Inglese

L‘e-learning può diventare generatore di cambiamento sociale e creare impatto? Una storia di coraggio con il buon uso delle tecnologie e della formazione digitale.

di Roberto del Mastro

OC Open Consulting

}

11:30 - 13:00 - 90 min

SALA A

ISTITUZIONALE

Conferenza

Tedesco

con traduzione simultanea in Italiano

Ritorno al futuro: cosa viene rilasciato con ILIAS 8 e 9

di Matthias Kunkel

ILIAS open source e-Learning e.V.

}

13:00 - 14:30 - 90 min

Pranzo

 

}

14:30 - 15:00 - 30 min

SALA A

Back To The Future

Dimostrazione Pratica
Base

Tedesco

con traduzione simultanea in Italiano e in Inglese

ILIAS nell’ambito della strategia di digitalizzazione dell’Amministrazione statale altoatesina

di Guenter Soelva e Stefan Kontscheider

Günter Sölva è direttore dell’Ufficio per lo sviluppo del personale nell’amministrazione statale dell’Alto Adige....

Günter Sölva è direttore dell’Ufficio per lo sviluppo del personale nell’amministrazione statale dell’Alto Adige e, tra l’altro, è corresponsabile della formazione di circa 22.000 dipendenti
Stefan Kontscheder è responsabile dell’ulteriore sviluppo di ILIAS in qualità di key user delle installazioni dell’Amministrazione statale altoatesina e delle scuole altoatesine. Un caso emblematico di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione che ha come conseguenza, oltre il 50% della popolazione collegata ai servizi digitali, un’oculata gestione delle risorse economiche a fronte di risultati concreti e misurabili.

}

14:30 - 16:00 - 90 min

SALA BORA

HOW TO

Tutorial
Avanzato

INGLESE

Come progettare uno scenario di autoapprendimento ludicizzato in ILIAS

di Rob Falkenstein; Dorthe Hutz-Nierhoff

Con questo tutorial vorremmo aiutare i partecipanti a progettare uno scenario di autoapprendimento ludicizzato in ILIA...

Con questo tutorial vorremmo aiutare i partecipanti a progettare uno scenario di autoapprendimento ludicizzato in ILIAS, utilizzando elementi di ludicizzazione come “contenuti sbloccabili” e badge assegnati a diversi livelli.

È noto da una serie di studi empirici sull’impatto della ludicizzazione sull’apprendimento e sull’istruzione che l’uso di elementi basati sul gioco ha diversi importanti effetti redditizi. Tra questi vi sono, ad esempio, un aumento della motivazione e del coinvolgimento degli studenti, nonché un migliore orientamento nel processo di apprendimento.

Tenendo presente questi effetti potenzialmente vantaggiosi, diversi elementi basati sul gioco sono stati integrati nel design dell’apprendimento di “PerForm – Bioeconomy and Society”, uno SPOC (piccolo corso privato online) con un approccio di microapprendimento guidato pilotato dall’EPICUR European University Alliance.

L’implementazione del concetto di sblocco progressivo dei “learning nuggets” e l’assegnazione di badge a diversi livelli in ILIAS richiede conoscenze e abilità di meccanica legate a funzioni come l’avanzamento dell’apprendimento, la disponibilità, i badge e l’editor di pagine ILIAS.

In questo Come?! i partecipanti alla sessione impareranno come applicare concretamente questi meccanismi sulla base di un esempio pre-progettato tratto dall’impostazione sopra descritta. Se necessario, verranno forniti suggerimenti pratici per un uso avanzato dell’editor di pagine per progettare e presentare in modo chiaro nugget di apprendimento (ad es. riquadri “manuale”, layout delle colonne, gruppi di elementi incorporati).

Questo tutorial è consigliato per i partecipanti alla conferenza che sono interessati all’implementazione pratica del design e delle funzionalità del corso didattico.
I partecipanti dovrebbero avere competenze pratiche di base nell’uso dell’editor di pagine ILIAS.

La documentazione del workshop includerà diapositive (.pdf) degli impulsi dei relatori incl. schermate degli esempi pre-progettati nonché una linea guida passo passo (.pdf) per la progettazione di scenari di studio autonomo ludicizzati simili in ILIAS.

Al termine della sessione, i partecipanti saranno in grado di
– richiamare il concetto e i vantaggi del microlearning e della ludicizzazione in un contesto di autoapprendimento
– comprendere i meccanismi di base della gamification (sblocco dei contenuti in base ai progressi e alla disponibilità dell’apprendimento; assegnazione di badge)
– applicare meccaniche di ludicizzazione a un esempio pre-progettato: trasferire le competenze acquisite nel proprio contesto

Rob Falkenstein è amministratore di sistema e consulente presso il Dipartimento di E-Learning dell’Università di Friburgo. Con il suo background in psicologia è ben consapevole dei processi di insegnamento e apprendimento e di come motivare gli studenti. A parte questo, è sempre pronto a testare e introdurre nuove idee innovative dentro e intorno a ILIAS.

Dorthe Hutz-Nierhoff è consulente per l’insegnamento e l’apprendimento digitale presso il Dipartimento di e-learning dell’Università di Friburgo. Con un background accademico interdisciplinare in studi di lingue, cultura, economia e media e oltre 20 anni di esperienza nell’insegnamento e nell’apprendimento digitale, attualmente supporta lo sviluppo di formati di insegnamento e apprendimento innovativi all’interno dell’Università europea EPICUR. Tiene regolarmente workshop, webinar e corsi di formazione all’interno e all’esterno dell’Università.

}

14:30 - 16:00 - 90 min

SALA B

BACK TO THE FUTURE

Workshop
per Tutti e Tutte

TEDESCO

Progettazione di un percorso formativo ibrido per Digital Learning Scouts per promuovere l’autoapprendimento con ILIAS

Dr. Nils Arne Brockmann, André Mersch, Dr. Henrik Pruisken

Mauris id finibus tortor sed urna velit sagittis ut tristique a finibus id mauris

Mauris id finibus tortor. Sed urna velit, sagittis ut tristique a, finibus id mauris. Morbi euismod purus eget orci lobortis, consequat tempus nisi iaculis. Sed porta odio vitae nunc molestie euismod. Ut dui erat, faucibus non ipsum quis, aliquet odio.

}

15:00 - 15:30 - 30 min

SALA A

BACK TO THE FUTURE

Dimostrazione Pratica
per Tutte e Tutti

TEDESCO

con traduzione in simultanea in Italiano e in Inglese

Mappa in modo efficiente le istruzioni obbligatorie con ILIAS

Bernd Rumphorst (LVM Versicherung), Claudia Glander (CaT Concepts and Training GmbH)

Viene mostrato come l’istruzione obbligatoria può essere mappata in modo efficiente con il programma di studio ILIAS.

Viene mostrato come l’istruzione obbligatoria può essere mappata in modo efficiente con il programma di studio ILIAS.

Per le piccole imprese, la prima sfida nell’organizzazione della formazione interna è spesso l’attuazione regolare, il controllo e la prova della formazione obbligatoria. Carta e penna o Excel aiutano, ma la panoramica si perde rapidamente con il numero crescente di dipendenti e le nuove istruzioni obbligatorie. Inviti, iscrizioni e documentazione cartacea comportano un grande sforzo organizzativo. La digitalizzazione del processo può aiutare qui?

Il Förder- und Wohnstätten gGmbH di Kettig può rispondere affermativamente a questa domanda. Attraverso l’introduzione del sistema basato su ILIAS cate insieme a CaT Concepts and Training GmbH e l’utilizzo del programma di studio ILIAS, le spese per l’istruzione obbligatoria potrebbero essere ridotte al minimo in breve tempo. Il sistema invia regolarmente e-mail di promemoria ai dipendenti per completare o rinnovare la formazione obbligatoria. I risultati sono documentati in una biografia didattica digitale per dipendenti e dirigenti.

Questo non solo soddisfa gli organizzatori ei responsabili, ma anche gli studenti, ai quali vengono presentate le informazioni necessarie in un’interfaccia accattivante.

}

15:30 - 16:00 - 30 min

SALA A

BACK TO THE FUTURE

Dimostrazione
Avanzato

TEDESCO

con traduzione in simultanea in Italiano e in Inglese

Abbinamento trasparente di piattaforme

Marko Glaubitz

Presentazione delle nuove possibilità di abbinamento con l’ausilio dell’estensione del connettore ECS in ILIAS.

Presentazione delle nuove possibilità di abbinamento con l’ausilio dell’estensione del connettore ECS in ILIAS.

Gestisci anche diverse piattaforme ILIAS nel tuo istituto o nella tua rete di cooperazione e hai sempre voluto inviare utenti, corsi e altre risorse di apprendimento da un ILIAS o Moodle all’altro. Proprio non sapevo come? Non preoccuparti, ILIAS 8 ti aiuterà!

Con l’aiuto dell’ECS, ILIAS offre da tempo la possibilità di condividere contenuti come corsi, moduli di apprendimento e test tra piattaforme. Finora, tuttavia, ci sono stati alcuni fattori limitanti che hanno reso difficile o inefficace l’uso di questo metodo di accoppiamento, soprattutto se due piattaforme devono essere collegate all’interno della stessa istituzione o all’interno di una federazione di piattaforme fidata. Un problema fondamentale era che quando gli utenti venivano trasferiti tramite l’ECS, gli account utente locali venivano sempre creati sulla piattaforma di destinazione. L’accesso alle risorse condivise è stato quindi sempre possibile solo tramite la deviazione tramite la propria piattaforma, l’account sulla piattaforma di destinazione non ha ricevuto alcuna e-mail ed è uscito praticamente dal nulla. Anche se questo andava bene o addirittura il comportamento desiderato per molti scenari, era anche un grave ostacolo in altri contesti, non ultimo con l’emergere di metodi di autenticazione come Shibboleth o OpenID Connect. Soprattutto in una rete di piattaforme diverse collegate tra loro, i numerosi account locali indipendenti rappresentavano un grosso problema.

Il connettore ECS in ILIAS è stato ora ampliato in modo tale che sia possibile trasferire in modo trasparente le identità degli utenti tra piattaforme connesse: gli utenti hanno quindi la stessa identità su entrambe le piattaforme anche dopo essere stati trasferiti tramite ECS e possono anche accedere a entrambe le piattaforme Registrazione. Questo importo mostra quali possibilità offre ora il connettore ECS in termini concreti e le discute utilizzando vari scenari di accoppiamento dalla rete EPICUR, dalla rete Eucor e all’interno dell’Università di Friburgo.

}

14:30 - 15:30 - 30 min

SALA C

BACK TO THE FUTURE

Contributo Pratico
per Tutte e Tutti

ITALIANO

ILIAS per principianti

Ilario Truppa

OC Open Consulting

Introduzione ad ILIAS LMS

Un Workshpo introduttivo all’ecosistema e-learning ILIAS LMS in cui verrà spiegata questa straordinaria piattaforma per l’apprendimento online:

– le caratteristiche

– come utilizzarla

– quali problemi puoi risolvere grazie all’adozione di questo software per la tua academy aziendale.

}

15:30 - 16:00 - 30 min

SALA C

BACK TO THE FUTURE

Contributo Pratico
per Tutte e Tutti

ITALIANO

ILIAS Marketplace: cataloghi di corsi off-the-shelf a portata di clic in ILIAS

Ilario Truppa

OC Open Consulting

Il progetto ILIAS Marketplace ha come obiettivo offrire la possibilità al management aziendale, di acquistare dei corsi off-the-shelf...

Il progetto ILIAS Marketplace ha come obiettivo offrire la possibilità al management aziendale, di acquistare dei corsi off-the-shelf, forniti da piattaforme/cataloghi esterne/i e renderli accessibili agli utenti all’interno della piattaforma eLearning ILIAS, tenendo al contempo in sicurezza i dati dei fruitori (GDPR Compliant).

I punti principali di questo progetto sono:

1. Avere direttemente in ILIAS un servizio on-demand di acquisto di Corsi già pronti all’uso, acquistandoli dai migliori cataloghi online;

2. Risolvere il problema delle aziende utilizzatrici di ILIAS di dover acquistare i Corsi da importare, spesso ad un prezzo eccessivo rispetto al numero di utenti che fruiranno di quel Corso. In “ILIAS Marketplace” sarà possibile acquistare un numero di licenze adatto agli utenti da formare;

3. Risolvere il problema della “perdita di controllo” da parte dei fornitori dei Corsi off-the-shelf che, una volta consegnati ai Clienti, possono essere utilizzati e/o caricati in piattaforme diverse da quella concordate. I contenuti dei fornitori resteranno infatti sulle rispettive piattaforme, garantendone la proprietà e l’aggiornamento;

4. Rispettare i dati personali degli utenti (spesso dipendenti delle aziende) perché i loro dati verranno salvati e conservati solo in ILIAS, poiché il fornitore dei corsi riceverà solo dati come il numero di licenze e delle stringhe alfanumeriche per differenziare gli utenti.

Ilario lavora sull’e-learning in OC dal 2014.
Grande esperienza con ILIAS LMS, compresa la produzione di contenuti, con particolare attenzione al rapporto con il personale di aziende primarie Ha gestito rapporti con clienti di fama internazionale (es. RAI e Nazioni Unite).

}

16:00 - 16:30 - 30 min

hall di ingresso

Coffee Break

 

}

16:30 - 17:00 - 30 min

SALA A

BACK TO THE FUTURE

Contributo Pratico
per Tutte e Tutti

INGLESE

con traduzione in simultanea in Italiano

Applied Bridge: la soluzione rivolta agli amministratori e tutor della piattaforma ILIAS per una gestione contabile della piattaforma autonoma, segmentata e risparmiatrice di tempo

Caterina Castellani

Nell’ambito dei servizi di trasformazione digitale forniti da Applied nei confronti di aziende significative e aziende cross-industrie che sono utenti di ILIAS LMS, abbiamo riconosciuto un’urgenza nell’ambito delle attività di gestione contabile della piattaforma e interessate dal seguente contesto di riferimento e dai principali driver...

Nell’ambito dei servizi di trasformazione digitale forniti da Applied nei confronti di aziende significative e aziende cross-industrie che sono utenti di ILIAS LMS, abbiamo riconosciuto un’urgenza nell’ambito delle attività di gestione contabile della piattaforma e interessate dal seguente contesto di riferimento e dai principali driver:
• Covid- 19 effetti sulla gestione dei processi aziendali delle aziende
• Necessità di riqualificazione e riqualificazione dovute alla trasformazione digitale
• Utilizzo crescente dell’apprendimento a distanza per un pubblico sempre più ampio.

I macro trend di cui sopra consentono alle Direzioni Risorse Umane e Formazione di affrontare nuove tipologie ed esigenze di lavori:
• Le nuove attività gestionali dovute all’adozione di ILIAS LMS
• Necessità di reportistica cross platform tra dati ILIAS LMS e sistemi di gestione dei talenti (come pe SAP Success Factors)
• Necessità di iscrivere un numero significativo di utenti a corsi di e-learning e di riportare i risultati di apprendimento nella gestione dei talenti

Per quanto riguarda la comprensione di quanto sopra, Applied ha sviluppato interamente un sistema di contabilità volto all’efficienza delle attività svolte dagli amministratori o tutor di ILIAS LMS. Questo sistema di contabilità è solo un middleware che può essere personalizzato in base ai sistemi di gestione dei talenti adottati dalle aziende.
Le principali funzionalità consentite dal Ponte Applicato sono:
– Sincronizzazione automatica delle anagrafiche anagrafiche relative agli utenti che devono frequentare i corsi ILIAS LMS
– Registrazione automatica dei partecipanti ai contenuti ILIAS LMS attraverso il caricamento di file generati dal sistema di gestione dei talenti
– Esportazione automatica dei progressi di apprendimento tramite file di formato pronti per essere caricati direttamente nel sistema di gestione dei talenti
– Creazione di più ruoli con permessi diversi in base al flusso operativo a scelta dell’azienda (pe: un dipartimento HR di gruppo in qualità di amministratore generale con visibilità sull’intera gamma dei contenuti ILIAS e sull’elenco utenti; responsabile delle risorse umane di filiali locali come amministratore locale con visibilità limitata sui contenuti ILIAS e sull’elenco utenti)
– Impostazioni di validità temporale di attivazione corsi
– Aggiornamento funzionalità abbonamenti
– Visualizzazione elenco utenti per contenuto presentato in ILIAS LMS
– Visualizzazione dettagli utente personalizzata in base alle esigenze dell’azienda.

Infine, l’Applied bridge è applicabile sia alle istituzioni pubbliche che private e saremmo onorati di partecipare alla Conferenza ILIAS presentando il nostro paper attraverso un’esperienza pratica basata su un approccio “show&tell”.

}

16:30 - 17:30 - 60 min

SALA C

BACK TO THE FUTURE

Demo
per Tutte e Tutti

INGLESE

Da ILIAS ad ILIAS

Göran Peter Alexander Kattenberg

Future Learning

Intelligenza Artificiale nell’e-learning

Responsabile di molti progetti di innovazione dell’apprendimento sia nel settore pubblico che nel settore aziendale in tutto il mondo con un particolare focus sulla content curation quando presuppone più lingue, più versioni, più risorse, più destinatari, più livelli di abilità con personalizzazioni e consigli basati sui progressi individuali e analisi.
Oltre al lavoro sulla qualità concettuale delle versioni multilingua, l’Intelligenza Artificiale consente di generare voci fuori campo o podcast con una qualità molto elevata. Oppure, può essere utilizzata quando si utilizzano interfacce vocali come Alexa, Google ecc.

}

16:30 - 17:00 - 30 min

SALA B

BACK TO THE FUTURE

Contributo Pratico
Base

TEDESCO

Promuovere le competenze mediatiche e informatiche del personale di formazione con il campus MIKA

Natalie Deininger, Bundesinstitut für Berufsbildung (BIBB), Franziska Senze
und Philipp Kröpelin, Kröpelin Projekt GmbH, und Uwe Kohnle, internetlehrer GmbH

Viene mostrato come le unità organizzative e le posizioni di ILIAS possono essere utilizzate per mappare complessi scenari di approvazione e rilascio...

Viene mostrato come le unità organizzative e le posizioni di ILIAS possono essere utilizzate per mappare complessi scenari di approvazione e rilascio.  I partecipanti verrano a conoscenza delle unità organizzative e delle posizioni di ILIAS. Capiranno come i diritti delle persone su altre persone possono essere espressi attraverso le autorizzazioni e le configurazioni sugli oggetti.


I responsabili dell’istruzione nelle aziende devono affrontare la sfida della mappatura dei processi di approvazione e rilascio, attraverso i quali devono essere coinvolti diversi livelli di gestione o comitati di co-determinazione. Con le “unità organizzative” e le “posizioni” ILIAS offre funzionalità che rendono giustizia anche a scenari complessi.

DEVK coinvolge manager e comitati aziendali nella richiesta e approvazione delle prenotazioni. Viene utilizzato il sistema cate basato su ILIAS di CaT Concepts and Training GmbH, la cui versione Pro è orientata ai requisiti delle grandi aziende decentralizzate. Le opzioni disponibili in ILIAS per le unità organizzative e le posizioni vengono unite ai dati organizzativi di DEVK in un processo di facile utilizzo. I diritti di co-determinazione e informazione dei comitati aziendali e dei compiti di gestione dei superiori possono essere presi in considerazione in modo esauriente. Tutte le attività educative possono anche essere mappate in un unico sistema per offerte esterne o offerte che richiedono la co-determinazione.

}

16:30 - 17:30 - 60 min

SALA BORA

HOW TO..!?

Tutorial
per Tutte e Tutti

INGLESE TEDESCO

Riformulazione del Mediacast

Alexander Killing

LEIFOS GmbH

Questa demo trasmette diversi usi del mediacast rinnovato.

Questa demo trasmette diversi usi del mediacast rinnovato.

Per ILIAS 8 il Mediacast è stato completamente rinnovato. Ha nuove presentazioni per video, audio e immagini. Questi nuovi controlli sono più utilizzabili e attraenti, consentono di creare videocast, podcast e immagini accattivanti. Questi controlli sono diventati parte del lavello ILIAS.

I partecipanti si mettono al lavoro con le nuove modalità di presentazione del rinnovato mediacast: podcast, videocast, immagini in light box.

Esamineremo esempi e partecipanti individualmente e prepareremo insieme i mediacast. I partecipanti possono aggiungere diversi tipi di media, aggiungere immagini in anteprima, configurare impostazioni.


Capiremo come si comporteranno i mediacast delle versioni precedenti di ILIAS con le nuove modalità di presentazione.

I partecipanti scoprono come è possibile ideare uno scenario collaborativo a bassa soglia per i mediacast che coinvolga l’acquisizione di video da telefoni cellulari. I partecipanti possono escogitare scenari semplici utilizzando i progressi dell’apprendimento per i cast video.

ALexander Killing è un manager di leifos GmbH, manutentore di diversi moduli di ILIAS

}

17:00 - 18:00 - 60 min

SALA B

BACK TO THE FUTURE

Demo
Avanzato

TEDESCO

Co-determinazione della mappa e diritti di informazione dei comitati aziendali e dei dirigenti in ILIAS

Markus Zimmermann, DEVK Versicherungen, und Claudia Glander, CaT Concepts and Training GmbH

Viene mostrato come le unità organizzative e le posizioni di ILIAS possono essere utilizzate per mappare complessi scenari di approvazione e rilascio...

Viene mostrato come le unità organizzative e le posizioni di ILIAS possono essere utilizzate per mappare complessi scenari di approvazione e rilascio.  I partecipanti verrano a conoscenza delle unità organizzative e delle posizioni di ILIAS. Capiranno come i diritti delle persone su altre persone possono essere espressi attraverso le autorizzazioni e le configurazioni sugli oggetti.


I responsabili dell’istruzione nelle aziende devono affrontare la sfida della mappatura dei processi di approvazione e rilascio, attraverso i quali devono essere coinvolti diversi livelli di gestione o comitati di co-determinazione. Con le “unità organizzative” e le “posizioni” ILIAS offre funzionalità che rendono giustizia anche a scenari complessi.

DEVK coinvolge manager e comitati aziendali nella richiesta e approvazione delle prenotazioni. Viene utilizzato il sistema cate basato su ILIAS di CaT Concepts and Training GmbH, la cui versione Pro è orientata ai requisiti delle grandi aziende decentralizzate. Le opzioni disponibili in ILIAS per le unità organizzative e le posizioni vengono unite ai dati organizzativi di DEVK in un processo di facile utilizzo. I diritti di co-determinazione e informazione dei comitati aziendali e dei compiti di gestione dei superiori possono essere presi in considerazione in modo esauriente. Tutte le attività educative possono anche essere mappate in un unico sistema per offerte esterne o offerte che richiedono la co-determinazione.

}

17:30 - 18:00 - 30 min

SALA A

BACK TO THE FUTURE

Dimostrazione Pratica
per Tutte e Tutti

INGLESE ITALIANO

Training e automazione: composizione semi automatica di contenuti formativi

Martina Solimini

E-learning sull’uso di macchine automatiche per l’approccio al mercato worldwide

Offre il punto di vista di una grande multinazionale sulla possibilità di generare in modo semi-automatico corsi e tutorial sull’utilizzo delle macchine per il packaging di IMA per i clienti internazionali, partendo dai manuali dei macchinari e creando soluzioni in grado di sostituire il tecnico in presenza.

}

17:30 - 18:00 - 30 min

SALA BORA

HOW TO..!?

Tutorial
per gli amministratori di sistema e gli amanti dell’assistenza

TEDESCO

Fornire e utilizzare modelli di corso

Marko Glaubitz

Dimostrazione della consegna di modelli di corso utilizzando ruoli locali e assegnazione automatica dei ruoli.

Dimostrazione della consegna di modelli di corso utilizzando ruoli locali e assegnazione automatica dei ruoli.

I modelli di corso sono un argomento molto discusso e uno strumento popolare per consentire agli utenti inesperti di offrire corsi dal design accattivante e potenzialmente complessi. Vari corsi “scheletrici” sono messi a disposizione degli insegnanti, che sono disponibili per l’uso gratuito, l’adattamento e l’ulteriore sviluppo.

Questo post discute brevemente l’attuale pacchetto di modelli di corso e i relativi scenari di utilizzo e mostra come questi modelli di corso vengono distribuiti e resi disponibili presso l’Università di Friburgo. In particolare viene mostrato come sia possibile per i docenti visualizzare e copiare tali modelli di corso, ma come le copie vengano create come normali corsi con normali autorizzazioni. Vengono utilizzate solo le risorse di bordo del core ILIAS.

Inoltre, vengono brevemente discussi i limiti di tali modelli alla luce dell’attuale stato di attuazione di ILIAS.

Marko Glaubitz lavora nel centro informatico dell’Università di Friburgo ed è corresponsabile del funzionamento e dell’ulteriore sviluppo delle varie piattaforme ILIAS, gestite e mantenute dal dipartimento di e-learning. Il networking di piattaforme e l’agevolazione della moderna cooperazione in gruppi e alleanze universitarie come EPICUR ed Eucor sono un altro campo di attività attuale oltre a numerosi progetti di ulteriore sviluppo funzionale.

}

17:30 - 18:00 - 30 min

SALA C

BACK TO THE FUTURE

Demo
per Tutte e Tutti

TEDESCO

Realtà virtuale integrata nei Learning Machine System (LMS)

Sebastian Van Loo

Databay

L’apprendimento di azioni, processi e movimenti fisici reali è regolarmente un obiettivo di apprendimento fondamentale e importante.

L’apprendimento di azioni, processi e movimenti fisici reali è regolarmente un obiettivo di apprendimento fondamentale e importante. Nell’e-Learning, quindi, un ambiente di apprendimento 3D VR fornisce una preziosa esperienza di apprendimento supplementare perché può migliorare efficacemente le competenze relative all’azione dello studente rispetto ai normali moduli di apprendimento.
Dopo aver creato un modulo di apprendimento SCORM 3D/VR (ad es. con Unity o Aframe), l’interfaccia trasferisce gli stati di apprendimento in modo affidabile e persistente. L’interfaccia funziona con una ScormLibrary, che facilita notevolmente la comunicazione tra il modulo di apprendimento e ILIAS.

}

18:00 - 22:00

TRATTORIA BOLOGNESE

presso FICO Eataly World

Social Event

Degustazione di vini (facoltativo)
Cena alla Trattoria Bolognese

IL MENU' DEL TERRITORIO

MENU’ DEL TERRITORIO e STAGIONE

BATTUTA DI BIANCA MODENESE, OLIO EXTRA VERGINE, SCALOGNO, SALE DI CERVIA E TARTUFO NERO

TORTELLI DI PARMIGIANO REGGIANO CON PROSCIUTTO DI MORA COTTO NEL FORNO A LEGNA

LASAGNE AL RAGÙ BIANCO E TARTUFO NERO

MAIALINO ARROSTO CON VERDURE DELL’ORTO DI FINE ESTATE E OLIO ALLE ERBE

SPUMA DI RICOTTA CON LA SABA

ACQUA una bottiglia ogni due persone

VINO BIANCO E ROSSO DI CANTINE SELEZIONATE DEI NOSTRI COLLI (nella misura di una bottiglia ogni quattro persone)

59,00 A PERSONA

IL MENU' VEGETARIANO

ZUPPA DI BOSCO E SOTTOBOSCO

TORTELLI DI PARMIGIANO REGGIANO E ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA

LASAGNE ALLE VERDURE DI FINE ESTATE

UOVO FLUIDO, PURÈ DI PATATE, FONDUTA DI PARMIGIANO REGGIANO E TARTUFO NERO

MASCARPONE ARTIGIANALE VALSAMOGGIA CON CREMA DOLCE D’UOVO E NOCCIOLE TOSTATE

ACQUA una bottiglia ogni due persone

VINO BIANCO E ROSSO DI CANTINE SELEZIONATE DEI NOSTRI COLLI (nella misura di una bottiglia ogni quattro persone)

59,00 A PERSONA

CHIEDICI INFO!

La prossima ILIAS CONFERENCE si terrà in Italia, a Bologna, l’8 e il 9 settembre 2022!

VUOI INFO SULLA CONFERENZA 2022?

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.