Call for Papers 2022

Bologna – 8 e 9 settembre 2022

Unisciti alla ILIAS community a Bologna e contribuisci a colorare il tuo e-learning e la tua Academy aziendale!

Tutti gli utenti ILIAS
e chiunque sia interessato all’e-learning

sono cordialmente invitati a contribuire attivamente al programma della 21a International ILIAS Conference e a presentare contributi sui principali argomenti, a partire da oggi fino al 22 maggio 2022.

Mostrateci come usate ILIAS in modo diverso, dove avete trovato soluzioni digitali innovative per le sfide attuali o come soddisfate requisiti complessi con l’uso di open source ed e-learning.

Durante il vostro contributo, sfruttate le possibilità del networking in loco, scambiatevi idee con altri utenti e sviluppate insieme qualcosa di unico e nuovo: perché ILIAS è versatilità!

Che siate principianti o professionisti di ILIAS: ogni contributo è il benvenuto!

Temi Principali
della 21° ILIAS CONFERENCE

1
BACK TO THE FUTURE

Gli ultimi due anni e mezzo hanno creato un inaspettato clamore nel mondo digitale dell’istruzione e del lavoro. Molto riguarda il “New Work” (termine coniato dal filosofo Frithjof Bergmann) e nel mezzo ci sono l’apprendimento e l’insegnamento, a cui è stata data la possibilità di ridefinirsi ed evolversi.

Come può una tale ridefinizione diventare a lungo termine? Quale degli approcci, a volte frettolosi, del recente passato dovrebbero essere ulteriormente sviluppati in futuro e dove le soluzioni digitali invece hanno fallito?

In che modo aziende, organizzazioni, scuole e università affrontano queste nuove sfide? Come possono essere implementati e affiancati l’apprendimento obbligatorio e l’apprendimento orientato al lavoro o ad ogni fase della propria vita? E che ruolo giocano la sovranità digitale e la sicurezza.

Dateci nuovi spunti per l'uso di ILIAS e nuove forme/tecnologie di apprendimento. (Continua...)

Mostrateci i vostri approcci e le vostre idee, ad esempio su concetti ibridi, soluzioni e strumenti tecnici, uso dei media e dei metodi didattici.
Ad esempio, il vostro contributo potrebbe riguardare:

• Mappatura dei processi organizzativi

• Presentazione di attività di management

• Flussi di lavoro digitali nelle organizzazioni

• Conversione della produzione di offerte di formazione continua in didattica online o ibrida

I punti qui elencati servono come suggerimento, per facilitare lo sviluppo di un’idea per un vostro contributo all’argomento “Back to the future”.

2
Diversity Management – ILIAS per TUTTI

La diversità come opportunità: accanto al “New Work”, è la “diversità” il secondo grande tema del nostro tempo.

Che cosa richiede questo all’insegnamento e all’apprendimento, alla formazione e all’istruzione continua? Un’ampia varietà di gruppi target dovrebbe essere gestita con gli stessi mezzi di apprendimento; i pregiudizi, le ingiustizie e le barriere dovrebbero essere eliminate in modo che tutti possano essere ugualmente entusiasti delle varie offerte di apprendimento digitale.

Inoltre, diversità significa anche considerare e promuovere individualmente il percorso educativo di ogni persona. Questa diversità deve essere strutturata e organizzata.

Sono richieste ad esempio idee ed esperienze su come ottenere una gestione della diversità di successo con ILIAS. Quali approcci avete scoperto, cosa avete in progetto e quali possibilità vedete nell’immediato futuro?

Ad esempio, il vostro contributo potrebbe riguardare questi argomenti: (Continua...)

• Utilizzo di effetti sinergici come la cooperazione (inter)nazionale, tra teams e business units internazionali/interculturali

• Accessibilità

• Gruppi target eterogenei e la loro accessibilità

• Proposte specifiche per gruppi target

• Multilingualità

• Personalizzazione dell’interfaccia utente

• Gestione di livelli di conoscenza diversi

• AI con/in ILIAS, per es. l’apprendimento adattivo

• Alfabetizzazione digitale

I punti elencati sono da intendersi come esempi: sentitevi liberi di sviluppare l’argomento “Diversity Management” con i vostri contenuti!

3
How to?!… Cercasi condivisori!

Tutti hanno vissuto una di queste situazioni: “Ah, è così che funziona!”, “Ecco come lo si può risolvere!”, “Puoi farlo anche con questo!” o “Ecco a cosa serve!”.

Uno dei punti di forza di ILIAS è che ci si può fare molto. ILIAS può essere utilizzato per un’ampia varietà di applicazioni, è adatto a gruppi target ed esempi di formazione molto diversi e la sua interfaccia può essere personalizzata con un’ampia varietà di stili diversi.

Cerchiamo soluzioni semplici, strumenti erroneamente sottovalutati, funzioni segrete, appropriazioni indebite intelligenti, piccoli trucchi, trucchi per vantarsi, effetti geniali: di poca fatica ma di grande effetto, processi produttivi semplici, scenari di insegnamento/apprendimento attraenti o suggerimenti che ogni utente ILIAS ha sentito o dovrebbe aver sentito almeno una volta.

Diventate “condivisori” e presentate le vostre soluzioni e creazioni alla community ILIAS. Spiegate come funzionano e come possono essere utilizzati nei seminari “How to”. Così lascerete il vostro seminario con il pensiero: “Se solo l’avessimo saputo prima!”.

Il vostro "How to" potrebbe riguardare ad esempio: (Continua...)

• Le particolarità del “Text/Media Editor”

• Il layout delle domande di test

• La creazione di un percorso di apprendimento con le sequenze di apprendimento

• Come fare in pochi passaggi dei layout attraenti per i corsi

• L’uso intelligente del sistema dei permessi/diritti

• Trucchi e modifiche con lo strumento Sezione

• Media Pool: modi interessanti di gestire i file

• xAPI & cmi5: per cosa e come?

• Design generale coerente: creare modelli per sviluppatori di corsi e docenti

I punti elencati qui servono come suggerimenti per facilitare lo sviluppo di un’idea per un vostro contributo a “How To”.

4
Wild Card (Argomenti Jolly)

Mostrate qui quello che almeno una volta volevate comunicarci! Che si tratti di uno strumento nuovo e innovativo o di un prototipo o di una nuova/vecchia tendenza o di un contributo di ricerca.

Attendiamo con impazienza i vostri contributi nell’area “Wild Card” (Jolly), indipendentemente dall’argomento!
Il vostro contributo può riguardare

• miglior fallimento

• creativo-caotico

• fuori dagli schemi

• qualcosa di speciale

o un “pensare al di là dei confini” di ILIAS.

Guarda l’intervista con Matthias Kunkel, general manager Fondazione ILIAS

Informazioni sulla presentazione
Tipologie di Presentazione

T

PRESENTAZIONE PRATICA

un contributo incentrato su esperienze pratiche nell’uso o nello sviluppo di strumenti/applicazione di metodi/ecc. Il contributo dovrebbe innanzitutto fornire un input teorico. Successivamente, dovrebbe aver luogo uno “show&tell”, un esempio pratico su qualcosa di concreto. Importante è il salvataggio dei risultati (del lavoro). Sono possibili anche candidature da parte di team eterogenei come aziende e istituzioni educative.

T

PRESENTAZIONE DEMO

una descrizione e presentazione di nuovi strumenti innovativi che possano essere mostrati come prototipi eseguibili o come prodotto. Dopo un breve input teorico, la sala sarà quindi utilizzata per dimostrazioni con tentativi pratici da parte degli utenti (futuri) e feedback.

T

WORKSHOP

un workshop serve per fare il punto e per scambiarsi informazioni sul tema della conferenza. Un argomento viene elaborato attivamente con i partecipanti ed il risultato viene registrato. Ovviamente in questo caso è importante il coinvolgimento attivo delle persone. Il workshop non vuole essere una serie di lezioni, ma piuttosto offrire un maggiore spazio di discussione e forme diverse di partecipazione attiva. I risultati dei workshop saranno pubblicati. Possibili sono, ad esempio: Workshop con focus scientifico (discussione sui primi risultati della ricerca su tendenze attuali non ancora ampiamente stabilite, input + discussione + sviluppo), Workshop di idee (presentazione di un’idea con successivo scambio tra i partecipanti e ulteriore sviluppo dell’idea) o Workshop di progetto (discussione e confronto dei risultati (parziali) dei progetti, scambio di esperienze, soluzione di un problema specifico)

T

TUTORIAL "HOW TO"

il tutorial “How to” fornisce una panoramica completa di un argomento, metodo o strumento correlato. Un buon tutorial dovrebbe essere educativo, non solo una panoramica generica. I tutorial devono essere combinati con esercizi pratici (esperienze Hands-on). I tutorial dovrebbero essere di sufficiente rilevanza e importanza da catturare l’interesse del pubblico.

DURATA

I contributi inoltrati possono avere una durata di 30, 60 o 90 minuti.

LINGUA

I contributi possono essere presentati in inglese, tedesco e/o italiano. A seconda dei casi sarà disponibile la traduzione simultanea.

^

EMAIL oppure URL VALIDO

Inserisci un indirizzo e-mail valido o un URL.

^

Titolo per l'URL o l'indirizzo e-mail (facoltativo).

^

Seleziona la tipologia di contributo

(Contributo pratico: contributo con focus sull’esperienza pratica costituito da input teorici e successivo “show&tell” o lavoro su un esempio applicativo, contributo demo: descrizione e presentazione di nuovi strumenti innovativi che vengono mostrati in prototipi eseguibili o come prodotto, workshop: serve per fare il punto e scambiare idee e si lavora attivamente su un argomento con i partecipanti)

Ad esempio vorrei mostrare come funziona il plugin xyz con una presentazione demo.

Presenta il contenuto del tuo contributo e i suoi punti focali con 1.000- 4.000 caratteri (valore indicativo: da 1/2 a 1 pagina A4). Spiega chiaramente cosa possono aspettarsi i partecipanti dal tuo contributo, in modo che possano valutare in anticipo la pertinenza dell’argomento. Indica il ruolo svolto da ILIAS nel contesto del tuo contributo e come è stato utilizzato o sviluppato ILIAS per esso.

Per es. non sono necessarie competenze pregresse/ sarebbe preferibile della competenza tecnica, ecc.

Scrivi da 2 a 5 parole chiave che descrivano il tuo contributo.

Come devono essere presentati, alla fine, i risultati del contributo?

CHIEDICI INFO!

La prossima ILIAS CONFERENCE si terrà in Italia, a Bologna, l’8 e il 9 settembre 2022!

VUOI INFO SULLA CONFERENZA 2022?

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.