Giovedì 8 e Venerdì 9 Settembre 2022

Presso Centro Congressi
FICO Eataly World

Unisciti alla Community
di ILIAS LMS OPEN SOURCE

Scopri alcuni protagonisti della
Community di ILIAS
rivedendo le interviste di
ILIAS ESPRESSO!

Il grande appuntamento annuale che raduna l’intera comunità di ILIAS torna in presenza dopo 2 anni! Giovedì 8 e Venerdì 9 settembre 2022 Bologna con il centro Congressi FICO di Eataly World ospiteranno la 21° Conferenza INTERNAZIONALE!

Matthias Kunkel

  • E’ uno dei 5 padri fondatori di ILIAS LMS OPEN SOURCE
  • E’ il Presidente della fondazione ILIAS a Colonia (Germania)
  • Coordina le attività di sviluppo del software in oltre 20 università europee
  • Co-organizzatore e moderatore della conferenza annuale internazionale ILIAS
  • E’ protagonista dello sviluppo dell’ecosistema e-learning in Europa dal 1998
In questa intervista parliamo di: Intelligenza Artificiale, Pedagogia, Risultati Economici

Del tempo che possiamo risparmiare fornendo ai manager della propria azienda degli strumenti di analisi e di intelligenza artificiale riguaranti la formazione.

Soluzioni orientate a mettere insieme 2 aspetti difficili da unire: la pedagogia e le sscelte aziendali orientate in funzione del risultato economico.

Metodi per la ricerca con strumenti automatici di intellingenza artificiale per unire metodi pedagocici e risultato economico della formazione online in azienda.

Hannah Ittner & Andre Gunther di Minervis

Minervis GmbH è stata fondata nel 2015 come spin-off del Centro di ricerca tedesco per l’intelligenza artificiale. Da oltre 20 anni, il team fondatore realizza progetti di e-learning nazionali e internazionali con tecnologie intelligenti per l’istruzione e l’apprendimento.
Valutano metodicamente e didatticamente i bisogni di apprendimento dei clienti in relazione ai loro obiettivi, agli sforzi economici e alle risorse disponibili. Sulla base di obiettivi di apprendimento operativo, creano varianti di pianificazione organizzativa dell’apprendimento e rappresentazioni mediatiche appropriate in termini di contenuto.

In questa intervista parliamo di: Total Learning Architecture

Giusto controllo per giusti dati

Per ogni tipologia di dato serve un ecosistema, degli standard specificatamente sviluppati per aver il miglior controllo possibile sui dati stessi. 

Parliamo con Goran di E-learning e Architetture totali di formazione: l’LMS non è più l’attore unico nel sistema di formazione onoine ma fa parte di un sistema leggermente più complesso ma chi ci facilita tantissimo nella gestione dei dati formativi.

Göran Kattenberg

Göran Kattenberg è un consulente indipendente per l’innovazione nella formazione. È stato responsabile di molti progetti di innovazione nell’apprendimento in tutto il mondo: nel settore della Scuola, nel settore Pubblico e in quello aziendale. Il suo lavoro si basa su una solida conoscenza di specifici requisiti aziendali e organizzativi e di nuove soluzioni tecnologiche. Il suo approccio è sempre basato su principi scientifici e, soprattutto, sul fattore umano. È attivo nella comunità ILIAS da diversi anni tramite l’olandese ILIAS Premium Partner Future Learning, ad es. per quanto riguarda l’integrazione xAPI/CMI5.a f

In questa intervista parliamo di: un Plugin per ILIAS che crea oggetti come repository.

Un tutor può registrare un video, aggiungere un esercizio, quindi invitare i partecipanti tramite e-mail.

Il partecipante si unisce, guarda il video del tutor e risponde con un altro video, registrato.

Ideale per la formazione di agenti di vendita:
al fine di vedere la reazione facciale per ottimizzare la capacità di relazione con il cliente

Marcel Raimann & Thibeau Fuhrer

E’ il CEO DI SR SOLUTIONS, Premium Partner ILIAS per la Svizzera.
Collabora con importanti istituzioni universitarie svizzere contribuendo ad innovare le loro infrastrutture e-learning con soluzioni particolarmente interattive.

Marcel ha iniziato a progettare strutture e- learning all’Università di Berna nel 2002, in tempi in cui era davvero una novità. Il suo compito era quello di costruire i contenuti per l’Università, e il successo è stato così grande che gli è stato chiesto da altre università svizzere di gestire il loro elearning.

Membro della comunità di ILIAS dalla sua nascita ha fondato Studer Raimann in Svizzera nel 2005, ora l’azienda si chiama SR Solutions.

 

In questa intervista parliamo di come creare degli automatismi sulla piattaforma attraverso il “MIXER”

Il Mixer è un costruttore di corsi e-learning partendo da una distinta base (elenco delle componenti di un prodotto).

Il Mixer serve al redattore per aiutarlo a comporre i corsi e-learning con una modalità più automatica. Partendo da un file (ad esempio xls) in cui è presente tutto lo storyboard del corso che si basa sulla distinta base della macchina e sulla struttura del manuale istruzioni, il mixer definisce come devono essere strutturate in ILIAS, quali oggetti di media pool inserire all’interno, il mixer incorpora tutte queste informazioni e va a creare automaticamente un corso che importato in ILIAS si struttura autonomamente. Questo sistema consente di ottimizzare i tempi di creazione del corso sfruttando le informazioni che si hanno in altri sistemi aziendali.

Quali sono i criteri con cui in IMA DIGITAL ha scelto ILIAS come software per l’e-learning? Quali sono state le esigenze di partenza e perché è stato scelto ILIAS per rispondere a queste esigenze.

TRAINING MANAGEMENT:
ILIAS ha consentito di ripensare a tutta la formazione che prima era puramente tecnico pratica traducendola in un percorso e-learning che sta cercando di decodificare tutte le domande e le problematiche che un cliente e un dipendente ti potrebbe fare.

Martina Solimini Process Analyst presso IMA Digital (IMA GROUP)

L’ecosistema IMA, integrando competenze tradizionali con competenze digitali innovative, consente al Gruppo di affrontare come mai prima d’ora la sfida della digitalizzazione che sta trasformando il mondo manifatturiero.

 

In questa intervista Sebastian presenta il plugin VIDEO INTERATTIVI di ILIAS, creato dalla sua azienda Databay.

E’ una feature molto rara fra gli LMS, che già difficilmente presentano un sistema di authoring interno.

Oltre a consentire la pubblicazione diretta di elementi multimediali da un database, ILIAS ne permette la creazione di una versione con aree interattive all’interno.

Questo permette di realizzare contenuti allo stato dell’arte direttamente in LMS.

Ovviamente il plugin è Open Source, e permette anche di rendere interattivi video linkati da YouTube, creando uno “strato virtuale” trasparente per le aree interattive, una caratteristica davvero unica!

La combinazione ILIAS con i suoi plugin è davvero una delle soluzioni più potenti per la realizzazione di contenuti formativi.

Sebastian Van Loo – E-Learning Project Manager presso DATABAY

Sin dalla sua fondazione nel 2000, Databay AG ha impressionato con il suo servizio completo innovativo e affidabile. I suoi fondatori e membri del consiglio Ralf Schenk, Jens Conze e Aresch Yavari si basano su oltre 20 anni di esperienza nel settore dei servizi IT. Basati sulla tecnologia open source, sviluppiamo sistemi di gestione dei contenuti e di e-learning a prova di futuro, accompagnati da servizi IT su misura per loro.

Registrati Adesso!

Se desideri essere aggiornato sul grande evento annuale della Comunità internazionale di ILIAS, ISCRIVITI alla nostra Newsletter!

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.